Come installare una cassaforte

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La cassaforte è un particolare dispositivo a forma scatolare in acciaio, con una porta che può essere aperta o mediante una chiave o tramite una combinazione e ci permette di mantenere i nostri soldi, documenti e oggetti preziosi al sicuro dai ladri. La cassaforte dovrà quindi essere installata all'interno della nostra abitazione in un posto sicuro, in modo che sia completamente coperta. Generalmente per installare questo oggetto nella nostra casa preferiamo chiamare degli esperti perché in questo modo saremo sicuri che la cassaforte venga fissata correttamente al muro. In questo modo però, rischieremo di spendere delle cifre abbastanza elevate e per risparmiare potremo provare ad installare la cassaforte con le nostre manie. Per farlo ci basterà seguire le istruzioni contenute nelle guide presenti sul web. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad installare correttamente una cassaforte a muro.

25

Occorrente

  • Cassaforte
  • Martello e scalpello
  • Cemento e sabbia
  • Intonaco e colore per pareti
  • Quadro e tappeto
35

In commercio esistono vari tipi di casseforti: a muro e a pavimento e si possono installare piuttosto facilmente. Ci sono modelli che si aprono con la chiave, altre con la combinazione e altre ancora, molto più moderne, hanno la lettura ottica. Si tratta di modelli a prova di scasso, ma ci converrà comunque cercare di mimetizzarle per renderle ancora più sicure. Il primo passo, quindi, è scegliere un posto dove installarla, poiché a seconda del posto esistono vari tipi di casseforti.

45

Se abbiamo il parquet, potremo scegliere un modello da installare nel pavimento. Ci basterà rimuovere alcuni listelli di legno e creare uno spazio per inserire la cassaforte, poi rimettere a posto i listelli e coprire il tutto con un bel tappeto oppure con un mobile. Esistono anche dei modelli particolari che assomigliano, per esempio, ad una presa elettrica avendo il lato visibile fatto come una presa elettrica doppia. In questo caso, dovremo ricavare nel muro lo spazio sufficiente a contenere la cassaforte. Aiutandoci con una livella, disegniamo un rettangolo leggermente più grande delle dimensioni della cassaforte. Una volta eseguito lo scasso un po' più profondo della cassaforte, usando un mazzuolo e uno scalpello, infiliamo la cassaforte e posizionatela perfettamente dritta. Poi riempiamo tutti gli spazi vuoti con una miscela di cemento e sabbia, aspettiamo che il tutto sia asciutto e rifiniamo il lavoro applicando intorno ai bordi esterni dell'intonaco. Completiamo il lavoro ritoccando il colore della parete in modo che il muro risulti pulito e rifinito.

Continua la lettura
55

Se eseguiamo il lavoro con cura, non si noterà nessuna differenza con una presa vera. Se invece vogliamo un modello più classico che permetta l'apertura con la chiave, procediamo nello stesso modo visto nel passo precedente ed installiamola nel muro. Per nascondere il tutto, mettiamoci sopra un bel quadro e nessuno noterà nulla. Ricordiamoci, qualunque sia il modello da noi scelto, di seguire attentamente le istruzioni della ditta costruttrice presenti all'interno della confezione. Infatti, una cassaforte risulta veramente sicura se si seguono scrupolosamente tutte le indicazioni, altrimenti potrà essere forzata con maggiore facilità. Facciamo molta attenzione nell'installare una cassaforte a muro, a scegliere bene la parete più adatta. I muri interni, infatti, sono certamente troppo sottili per contenerla, ragion per cui, dovremo probabilmente installarla sui muri perimetrali esterni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una cassaforte in una parete

Bricolage

Come murare al meglio una cassaforte

Bricolage

Come creare una cassaforte in un libro

Bricolage

Come tenere in ordine i gioielli

Casa

Come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento

Casa

Come creare doppio fondo in un cassetto

Cucito

Come confezionare una portagioie in pizzo

Altri Hobby

Come conservare vecchie lettere