Come installare una cerniera a molla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente le cerniere hanno lo scopo di avvicinare due oggetti in modo che riescano a fare un unico e limitato movimento. Installare o cambiare questo tipo di attrezzatura è estremamente semplice. In questa guida vi spiegheremo come installare una cerniera a molla. Il procedimento può essere attuato sia su pensili che su porte più pesanti. Questo modello tende a non lasciare aperta la porta. Ciò significa che ogni volta che l’anta verrà aperta, al rilascio tornerà al suo posto, senza essere necessariamente spinta. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

26

Rimozione della vecchia cerniera a molla

Per poter installare una nuova cerniera a molla dovete innanzitutto procedere con la rimozione della vecchia. Iniziate proteggendo con delle pezze la parte di pavimento su cui andrete a lavorare.
Con la punta di un cacciavite fate leva sui vari perni delle vecchie cerniere della porta, in modo che si sfilino dal binario in modo agevole. Alzate la porta prestando molta attenzione e poggiatela per terra, rivolgendo verso di voi le cerniere. Svitatele con l'ausilio di un cacciavite a stella. Procedete nello stesso modo anche per quanto riguarda lo stipite. Qualora fosse necessario, scartavetrate la parte interessata, in modo da pareggiare perfettamente il legno.

36

Fissaggio della cerniera a molla

È bene sapere che la parte più lunga della cerniera a molla va installata sulla porta. Con le viti che troverete all’interno della confezione attaccate le cerniere. Ne avete a disposizione quattro per ogni collegamento. Con molta cautela e facendovi aiutare da qualcuno, rimettete la porta in posizione verticale. Attaccate l’altra metà della cerniera sullo stipite, senza forzarla troppo. Reggete l'anta, prestando attenzione ai vari movimenti e assestamenti che avverranno durante il bloccaggio delle viti. Non stringetele del tutto.

Continua la lettura
46

Regolazione del collegamento della cerniera a molla

Ora non vi resta che procedere con l’installazione e la regolazione vera e propria del collegamento. Tenendo la porta aperta, ruotate le viti fino a che il movimento della stessa non risulti fluido. Regolate la tensione della molla stessa. Chiudete la porta e inserite, nello spazio tra lo stipite e le cerniere, la barra di regolazione. Appena trovate il punto giusto, stringete la ghiera fissando il blocco. Se il livello di tensione ancora non vi aggrada ripetete questo passaggio fino a che la resistenza sarà adeguata al movimento. A questo punto il lavoro è terminato, avrete installato un meccanismo che chiuderà automaticamente la porta.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un inverter fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Materiali e Attrezzi

Come installare un amplificatore wi-fi