Come Installare Una Cucina A Gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti noi possediamo una cucina a gas, ormai diventata una certa garanzia da decenni. In tutte le città dove esiste una rete di distribuzione di gas di città o di metano, gli appartamenti sono già forniti di tubazione di presa del gas e relativo rubinetto. In genere è lo stesso venditore che provvede sia al montaggio degli ugelli sia alla regolazione della fiamma, facilitando quindi di molto il lavoro di installazione di una cucina a gas.
Vediamo dunque, con questa guida, come installare una cucina a gas. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le giuste indicazioni per poter procedere al lavoro nel migliore dei modi. Mettiamci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Impianto gas
  • Contratto fornitura gas
36

I componendi della cucina a gas

Per installare una cucina a gas è fondamentale sapere che una cucina a gas nuova è corredata di tre serie di ugelli, una per ciascun bruciatore: per gas di città, per metano e per GPL (gas liquido). Se con la manopola in posizione di minimo, la fiamma si spegne facilmente, occorre regolare l'afflusso di gas agendo sull'apposita vite che si trova sull'astina di comando del rubinetto del bruciatore. Sconsiglio vivamente di regolar la troppo alta, per evitare brutte e pericolose sorprese nel futuro.

46

Regolare l'afflusso di aria della cucina a gas

Se, invece, con la manopola in qualsiasi posizione dal massimo al minimo, la fiamma è sempre troppo debole o ha la punta gialla (eccesso di aria), occorre regolare l'afflusso di aria agendo sull'apposita vite che si trova alla base del bruciatore. Se la corona di fiammelle di un bruciatore è irregolare, con una o più interruzioni, quasi certamente la piastra del bruciatore si è sporcata o si è bagnata all'interno e quindi occorre pulirla e asciugarla. Fai attenzione ed esegui ogni passaggio con cura, ogni eventuale errore può causare gravi danni. Infatti danneggiando l'apparato potresti rischiare una perdita. Nel caso la perdita risulti piccola, ne ha un contraccolpo solo la bolletta, nel caso fosse una grande perita potrebbe essere messa a rischio la tua salute.

Continua la lettura
56

Smontare e pulire il bruciatore della cucina a gas

Se il problema con la cucina a gas persiste bisogna smontare e pulire tutto il bruciatore. Se invece il difetto è che uno dei due bruciatori non si accende, pulisci il relativo ugello, se non se ne accende nessuno controlla il tubo flessibile di collegamento: quasi certamente si è piegato ad angolo e impedisce l'afflusso del gas. In questo caso bisogna intervenire prontamente per evitare l'esplosione o il giramento del tubo, con le conseguenze già elencate nel passaggio precedente!
Seguendo la mia guida non dovreste avere alcun problema nell'eseguire l'installazione. Se vi sentite poco sicuri o se quel cosa non torna vi consiglio comunque vivamente di rivolgermi adì esperto del campo, che sicuramente potrà risolvere ogni problema in totale sicurezza.
Installare una cucina a gas potrebbe non essere sempre cosi' semplice come si pensa. Ci vuole molta attenzione, soprattutto nel collegare le tubature ed essere sicuri che non ci siano fuoriuscite accidentali. Se avete deciso di montarla per conto vostro ma non avete bene in mente come fare, i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro, e in brevissimo tempo, e magari con i consigli di qualche esperto, montare la cucina non sar' più un vero e proprio problema. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Usare Una Cucina A Gas

Casa

Come installare una caldaia a gas

Casa

Come cambiare la cucina a gas in sicurezza

Casa

Come nascondere un tubo del gas in cucina

Casa

Come installare un rilevatore di gas metano

Casa

Come installare una stufa a gas in casa

Casa

Come installare l'interruttore manuale della cucina

Casa

Come installare una cappa per cucina