Come installare una doccia solare da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La doccia da esterno è un must quando a casa si ha una piscina: è utile per lavarsi prima di entrare in acqua e dopo essere usciti, soprattutto per togliere i residui di cloro sulla pelle. Al giorno d'oggi il progresso tecnologico consente di scegliere tra varie tipologie di docce, e benché i costi siano più elevati, una di quelle più utilizzate è la doccia fotovoltaica, che sta andando a sostituire quelle classiche. Questo tipo di doccia impiega l'energia solare per scaldare l'acqua, garantendo semplicità d'uso ma soprattutto praticità anche nell'installazione. Se state pensando ad uno di questi modelli, lungo questa guida potrete leggere qualche istruzione su come installare una doccia solare da giardino, detta anche "fotovoltaica".

27

Occorrente

  • Doccia solare; tubo da giardino per il trasporto dell'acqua; un lavandino nelle vicinanze (nel caso la doccia non sia munita di serbatoio); supporti di fissaggio al terreno
37

Per installare la doccia solare da esterni in prossimità di una piscina, bisogna prima di tutto scegliere il modello più adatto, ma anche quello che più si adatta, per via del design, ai propri gusti. In tal senso c'è l'imbarazzo della scelta, in quanto una delle loro principali caratteristiche è quella di essere compatta, poco invasiva e ultra moderna nelle linee. Il risvolto positivo è che non si necessità di un collegamento all'impianto elettrico né a quello idrico. È sufficiente che all'esterno vi sia almeno un lavandino al quale collegare un tubo (più o meno come quello che si utilizza per annaffiare le piante); questo tubo sarà utile a prelevare l'acqua utile funzionamento della doccia.

47

Se invece la doccia è munita di serbatoio interno (tipologia per la quale si consiglia di optare), non è necessario lasciare il tubo inserito tra il lavandino ed il dispositivo: è sufficiente riempirlo periodicamente perché l'acqua sia sempre disponibile.
Come ben saprete, la doccia è munita di piccoli pannelli solari, motivo per il quale viene chiamata anche doccia fotovoltaica. Tali pannelli sono collegati ad un impianto interno alla doccia, e sono fondamentali per il riscaldamento autonomo dell'acqua.

Continua la lettura
57

Calcolati questi accorgimenti, non resta che piazzare la doccia secondo le istruzioni della confezione, in maniera tale da tenerla ancorata al terreno con gli appositi supporti: un'operazione del tutto semplice. Se seguite tutte queste istruzioni, riuscirete ad installare la doccia in pochissimo tempo, e vi accorgerete di quanta manodopera risparmierete scegliendo una doccia fotovoltaica fronte alla classica doccia che prevede, invece, opere di muratura per la conduzione dei tubi sono alla sede prestabilita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate per una doccia con serbatoio, in maniera tale da non dover tenere il tubo dell'acqua ancorato al dispositivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un piatto doccia

Casa

Come installare un filtro dell'acqua nella doccia

Casa

Come installare una doccia multifunzione

Casa

Come montare una colonna doccia

Casa

Come decorare una doccia esterna

Casa

Come aggiungere un generatore a vento all'impianto solare

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come rimuovere una colonna doccia