Come installare una fossa biologica in cemento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avete acquistato una nuova abitazione ma vi siete resi conto che non è stato realizzato il collegamento alla rete fognaria dinamica? Niente paura, è possibile risolvere il problema mediante l'installazione di una fossa biologica. Tale operazione è generalmente compiuta da personale specializzato, tuttavia potete provvedere autonomamente se possedete una buona manualità con questo genere di lavori. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo proprio come installare una fossa biologica in cemento, aiutandovi in tale lavoro.

25

È innanzitutto necessario ricordare che bisogna ottenere un'autorizzazione per poter procedere nell'allacciamento alla rete fognaria, in modo del tutto lecito. Sarà quindi indispensabile presentare una richiesta agli uffici del Comune in cui è situata l'abitazione. Prima di procedere all'acquisto della fossa biologica in cemento, dovrete chiedere informazioni in merito alle dimensioni della stessa, all'apposito sportello dell'ufficio comunale. Si tratta di un'operazione preliminare fondamentale dal momento che in ogni zona esistono regole precise in merito a tale argomento.

35

Dopo aver acquistato la fossa biologica in cemento delle giuste dimensioni, noleggiate un escavatore. È fortemente consigliato prendere a noleggio tale macchinario poiché non appare conveniente procedere all'acquisto, per un solo utilizzo. Con l'escavatore iniziate ad eseguire lo scavo, per creare un buco di dimensioni adeguate e notevolmente profondo. Ricordiamo che, al termine dell'installazione, la vostra fossa biologica in cemento dovrà risultare completamente sotterrata. Procedete poi cercando, all'esterno dell'abitazione, lo scarico delle acque bianche. Si tratta di un pozzetto con coperchio in cemento facilmente riconoscibile.

Continua la lettura
45

Una volta individuato tale scarico, eseguite uno scavo partendo dal pozzetto e arrivando alla fossa. Fate molta attenzione all'altezza dei fori d'uscita presenti sulla fossa biologica: lo scavo infatti dovrà risultare profondo fino all'altezza indicata per poter collegare i tubi. Il passo successivo sarà quello di scavare nuovamente, fino a giungere al tubo della rete fognaria comunale. A questo punto, necessario è l'intervento del personale incaricato dal Comune di occuparsi delle giunzione delle tubature. L'idraulico dovrà poi provvedere a mettere in collegamento la fossa in cemento con lo scarico delle acque bianche. Infine, coprite il terreno scavato con il terriccio precedentemente sollevato: l'installazione della fossa biologica è così ultimata.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale su una parete di cemento

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi