Come installare una fossa biologica in pvc

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso capita che volendo acquistare una casa, magari in una zona di campagna ed isolata dal centro urbano, ci scoraggiamo poiché veniamo a conoscenza che la struttura non possiede il collegamento alla rete fognaria. In tal caso non c'è però da disperarsi, poiché è possibile installare una fossa biologica in PVC, che risolve in maniera ottimale e con un minimo di spesa il problema. A tale proposito ecco una guida, in cui spieghiamo come procedere con la posa di questa fognatura alternativa.

25

Occorrente

  • Fossa biologica in PVC
  • Vanga
  • Calcestruzzo a presa rapida
  • Condotte in PVC
  • Liquido disinfettante per fosse biologiche
35

Una fossa biologica può essere altamente funzionale e sostituire in pieno un normale impianto fognario, purché ci sia un'adeguata manutenzione e soprattutto la corretta posa. Se dunque la scelta della fossa biologica è obbligata, allora possiamo recarci in un centro specializzato, ed acquistare una cassetta che in genere è di forma rettangolare e in PVC, che serve proprio da fossa biologica. Il costo è decisamente abbordabile, tenendo conto che si parte con modelli da 250 euro circa.

45

Una fossa biologica detta comunemente "settica", serve principalmente per raccogliere le acque reflue provenienti dall'abitazione, quindi interessa gli scarichi del lavandino, della cucina e del bagno. Per le acque piovane invece, è necessario per legge installarne un'altra del tutto indipendente. Soffermandoci quindi su quella fognaria come illustrato in fase introduttiva di questa guida, possiamo iniziare a descrivere le modalità di posa. Innanzitutto è necessario calcolare la distanza in cui intendiamo ubicare la fossa, e il relativo metraggio di tubi in PVC che dalla casa la devono raggiungere. Subito dopo possiamo scavare con una vanga, una trincea nel terreno ad una profondità di circa 120 centimetri, e poi interriamo la cassetta in PVC. Dopo averla ben ancorata al suolo con del calcestruzzo a presa rapida, riempiamo i contorni con il terriccio asportato in precedenza, non prima di aver collegato i gomiti che devono poi congiungersi con le tubazioni in direzione della casa.

Continua la lettura
55

Una volta raggiunta quest'ultima e attesi i tempi tecnici dell'indurimento del calcestruzzo, possiamo già fare la prova, e vedere se effettivamente le acque reflue defluiscono nella fossa biologica. Se tutto è a posto, allora non ci resta che procedere con le finiture, tra cui installare la botola ovvero una griglia che serve anche come ispezione. La fossa biologica, infatti periodicamente proprio come i pozzi va svuotata, e nel contempo bisogna versare dei liquidi appropriati in grado di disinfettare le acque, e nel contempo impedire l'emanazione di cattivi odori, nonchè il proliferare di pericolosi batteri che tendono ad annidarsi molto facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta di un pluviale in pvc

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie in PVC

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in PVC

Materiali e Attrezzi

Come verniciare i tubi flessibili in PVC

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello