Come installare una grondaia senza giunture

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Installare personalmente le grondaie presso la nostra abitazione è possibile, a patto però che vengano rispettate determinate regole. Se da un lato questo procedimento ci porta a risparmiare notevolmente dal punto di vista economico, dall'altro dobbiamo essere a conoscenza del fatto che possiamo trovarci di fronte a incognite impreviste. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come installare una grondaia senza giunture.

25

Occorrente

  • Sigillante
  • Grondaia
35

Come tutti sappiamo le grondaie svolgono un'importante azione di protezione per la nostra casa, sia per quanto riguarda i muri perimetrali esterni che quelli interni. Raccogliendo l'acqua piovana e indirizzandola adeguatamente all'interno di uno scolo, la grondaia impedisce agli agenti atmosferici come acqua, neve e gelo di apportare danni ingenti a tutta la struttura. Per far sì che questo importante elemento possa svolgere al meglio la propria azione, deve in primo luogo essere realizzata con materiale adeguato e in secondo luogo essere montata a regola d'arte.

45

Per non incorrere in gravi errori che si possono poi rivelare fatali con l'andare del tempo, il primo passo da fare è quello di realizzare un piccolo grafico raffigurante il perimetro sul quale dobbiamo poi lavorare. Questo passaggio ci tornerà poi utile al momento dell'acquisto del materiale. Una volta preparato lo schizzo, passiamo alla fase successiva ovvero quella di rilevare le misure della lunghezza delle grondaie da montare. Per installare grondaie senza effettuare giunture a nostra disposizione abbiamo due possibilità. La prima è quella di acquistare una grondaia corrispondente alla lunghezza desiderata. A tale scopo si può rendere necessario rivolgerci direttamente ad un'azienda produttrice. La seconda possibilità è quella di sovrapporre le due parti l'una sull'altra.

Continua la lettura
55

La prima possibilità, ovvero quella di installare un pezzo unico, si rivela indicata soprattutto nel caso in cui la gronda da installare non sia di grandissime dimensioni, in caso contrario potrebbe risultare molto difficoltoso sia il trasporto che il fissaggio. Se purtroppo la superficie da ricoprire è molto ampia in questo caso allora possiamo prendere in considerazione la seconda possibilità sovrapponendo la parte finale con quella iniziale della gronda successiva. In questo caso dobbiamo prestare moltissima attenzione sia al fissaggio che all'isolamento delle due parti in modo tale che possano espletare poi il loro lavoro in modo adeguato. Andiamo quindi a posizionare il primo pezzo, fissiamolo al sottotetto utilizzando gli apposti strumenti. Una volta in posizione, passiamo una generosa mano di silicone sulla parte finale interna della gronda. Facciamo la stessa cosa anche nella parte finale esterna della seconda grondaia e senza attendere oltre posizioniamola. Prima di completare il fissaggio definitivo, applichiamo nuovamente uno strato di silicone isolante ma questa volta quest'ultimo dovrò essere steso all'interno della gronda stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale su una parete di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare una serpentina riscaldante elettrica

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello