Come Installare Una Lampada Da Tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che possiedono una lampada da tavolo e che vorrebbero utilizzare, ma ne sono impossibilitati poiché non funziona a causa del filo di alimentazione o del circuito interno, ormai danneggiato. In commercio, esistono differenti tipologie di filo che hanno lo stesso aspetto dei vecchi cavi, con un rivestimento in cotone intrecciato. Nei passi a seguire, illustrerò come installare una lampada da tavolo. Il procedimento in questione non sarà affatto complicato.

27

Occorrente

  • Filo di ferro
  • Cavo tripolare di lunghezza adeguata
  • Spina
37

Per prima cosa, sarà necessario eliminare tutti gli spezzoni di filo, incluso il collegamento ai morsetti del portalampada ed i collegamenti all'interruttore. Dopo aver fatto ciò, si dovrà sostituire il filo danneggiato con il nuovo cavo, facendo attenzione a collegare con precisione i fili di linea ed il cavo di terra. Generalmente, il collegamento del cavo di alimentazione di una lampada da tavolo, avviene tramite un cavo di tipo tripolare. Quest'ultimo, ha al suo interno tre cavetti dal colore differente: due a tinta unita ed uno bicolore, ad esempio giallo-verde. Il contatto centrale della spina, che non è altro che il contatto di terra, dovrà essere collegato con il cavetto bicolore (in questo caso, quello giallo-verde).

47

Questo cavetto, dovrà stare a diretto contatto con le parti metalliche della lampada: per tale ragione, dovrà essere fissato alle viti di terra della lampada stessa. Successivamente, si dovrà collegare il cavo ai morsetti del portalampada. I fili da collegare saranno due: la fase ed il neutro, i quali potranno essere inseriti in uno qualunque dei due fori. Terminato ciò, si dovrà chiudere la vite o il bullone e rimontare il portalampada, dopodiché bisognerà tagliare uno dei due fili del circuito nel punto in cui si trova l'interruttore, in maniera tale da creare un circuito aperto alla base.

Continua la lettura
57

Adesso, sarà necessario fissare il filo tagliato ad uno dei due capi dell'interruttore e fare lo stesso con l'altro, ricordandosi di stringere bene le viti di chiusura. A questo punto, mancherà soltanto il montaggio del filo di terra che, nelle lampade antiche, rappresenta un componente essenziale, poiché sono realizzate in metallo. Il filo di terra dovrà essere collegato ad un bullone che si trova nella base della lampada. Questo bullone, a sua volta, dovrà essere collegato al corpo metallico per consentire le eventuali dispersioni di energia. L'ultima cosa da fare, sarà quella di avvitare la lampadina e provare se il tutto funziona correttamente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricavare una lampada da tavolo da una cassetta di vino

Bricolage

Bricolage

Come costruire una lampada da tavolo

Bricolage

Bricolage

Come trasformare un tagliere in una lampada

Bricolage

Bricolage

Come creare una lampada riciclando un imbuto

Bricolage

Costruire una lampada con stoffa e legno