come installare una lampada e una presa su una parete esterna

1/6 – Introduzione

Per installare correttamente una lampada ed una presa su una parete esterna dovrete, innanzitutto, fornire la prima con una protezione di un buon telaio metallico, per evitare che essa si danneggi in caso di condizioni meteorologiche avverse. Per quanto riguarda la seconda, invece, dovrà possedere una guarnizione di gomma, per impedire che l’acqua e l’umidità penetrino all’interno della scatola di montaggio. Dopo questi piccoli accorgimenti, vediamo come procedere.

2/6 Occorrente

  • martello
  • scalpello
  • trapano
  • gesso
  • morsetti
  • matita
  • tasselli
  • cacciavite
  • morsettiera
  • lampadina
  • portalampada

3/6

Per prima cosa, staccate la corrente elettrica dall’interruttore generale, quindi controllate la presenza di scatole di derivazione all’altezza del punto nel quale intendete installare la lampada esterna; selezionate la scatola più attigua e verificate l’eventuale collegamento di un interruttore. Dopo aver fatto ciò, segnate sulla parete esterna il punto esatto nel quale intendete collocare la lampada, quindi, con il martello e lo scalpello, scavate un canale sulla parete interna. Adesso, montate la scatola recandovi al punto nel quale avete segnato la posizione della lampada esterna; scavate il canale e realizzate un foro nella parete con l’aiuto di un trapano. Per far passare facilmente il cavo, utilizzate una punta maggiore rispetto alla sezione del cavo.

4/6

Successivamente, inserite nel canale due cavi della sezione precedente: la loro lunghezza dovrà essere sufficiente per consentirne i collegamenti. Fate passare il cavo per la lampada mediante il foro e conducete l’altro fino alla scatola dell’interruttore, dopodiché rivestite il canale con il gesso. Non appena il gesso sarà perfettamente asciutto, livellate lo stesso e fate asciugare una seconda volta il tutto, prima di effettuare collegamento dei fili elettrici. In seguito, rimuovete la guaina all’estremità dei cavi e spellate i conduttori. Collegate l’interruttore nuovo di zecca o il deviatore, poi collegate tutti e due i cavi alla scatola di derivazione.

5/6

Proseguite segnando con una matita la posizione delle viti per fissarla. Prendete un trapano e realizzate i fori, quindi inserite i vari tasselli ed avvitate il supporto della lampada alla parete. Arrivati a questo punto, fissate il cavo ai morsetti del portalampada, quindi collegatelo all’altro mediante una morsettiera. Il supporto della lampada dovrà avere una guarnizione di gomma, in modo da isolarlo dall’acqua. In caso contrario, inserite lungo il bordo un sigillante. Infine, avvitate il portalampade insieme alla lampadina, montate la calotta e riattaccate la corrente elettrica.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata