Come installare una lavastoviglie ad incasso

Tramite: O2O 09/10/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La lavastoviglie rappresenta uno strumento molto prezioso nelle varie abitazioni, grazie alla sua comodità e alla sua funzionalità all'interno di ogni cucina. Le moderne lavapiatti ad elevata efficienza, possono far risparmiare parecchio sulla bolletta dell'elettricità e dell'acqua grazie alle classi energetiche molto elevate. L'installazione di una lavastoviglie ad incasso oggi, è la soluzione più pratica e meno ingombrante. In questa semplice ed esauriente guida, troverete una serie di vari passaggi che vi aiuteranno a comprendere come installare una lavastoviglie ad incasso, nella maniera più semplice e veloce possibile.

27

Occorrente

  • Punto dove collocare la lavastoviglie
  • Scarico dell'acqua
  • Presa elettrica
37

Trovare la giusta collocazione

Per poter installare una lavastoviglie ad incasso, il primo aspetto che deve essere tenuto in considerazione è avere a disposizione il giusto spazio in cui andare a montare e posizionare il nuovo elettrodomestico. Per motivi del tutto pratici, la lavastoviglie in generale, non deve mai essere piazzata nelle immediate vicinanze di fornelli o di forni. Invece per motivi legati alla praticità, una lavastoviglie dovrebbe essere collocata sotto al lavello di ogni cucina. In genere i modelli presenti in commercio hanno la necessità di uno spazio di 60 centimetri di profondità, 80 di altezza e 60 di larghezza.

47

Pensare al collegamento elettrico

Una volta individuato il posto giusto, potrete procedere con la fase di montaggio. Cominciate dunque con il collegamento elettrico. La spina che dovrete utilizzare dovrà essere sicuramente comoda e posizionata nelle immediate vicinanze. La spina a disposizione inoltre, dovrà essere utilizzata solo ed esclusivamente per un solo elettrodomestico e in questo caso per la lavastoviglie. Il cavo elettrico dovrà avere la giusta lunghezza e non dovrà assolutamente presentare delle prolunghe per evitare cortocircuiti. È fondamentale installare la lavastoviglie lontano da possibili fonti di calore.

Continua la lettura
57

Valutare gli scarichi

Per quanto riguarda gli scarichi, è possibile attaccare il tubo di scarico direttamente all'entrata dell'acqua calda, in modo tale da consentire un risparmio di corrente elettrica per il suo riscaldamento. Una volta portata a termine questa operazione, è necessario aprire l'acqua e verificare la fornitura energetica della lavastoviglie. È importante anche esaminare i punti di collegamento con l'acqua ed individuare le eventuali perdite. Tenendo in considerazione tutti questi aspetti, riuscirete ad installare una lavastoviglie nel modo più adeguato possibile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un lavello da incasso

Casa

Come montare un forno ad incasso

Casa

Come scegliere uno scolapiatti ad incasso

Casa

Come montare i faretti da incasso

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso