Come installare una parabola motorizzata

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una parabola motorizzata è ideale per poterla spostare in base al tipo di satellite che si intende visualizzare. Montarla non è assolutamente complicato, tuttavia l'operazione richiede una buona esperienza nel cablaggio elettrico e delle parti tecniche di costruzione. Nella guida che segue, troverete dunque le istruzioni dettagliate su come installare una parabola motorizzata.

27

Occorrente

  • Parabola
37

Accendere il telecomando e regolare il transponder

Per prima cosa, dovrete tagliare 15 cm di nastro e staccare il supporto di plastica. Dopo aver fatto ciò, dovrete avvolgere il nastro intorno al cavo che si troverà sotto il connettore "F", dopodiché dovrete allungarlo ed avvolgerlo intorno al cavo. In seguito, dovrete estendere la lunghezza che vi avanza della spirale giù per il cavo e, per finire, congiungerla ordinatamente. Accenderete quindi il ricevitore su "On" (il ricevitore sarà programmato su "Impostazione antenna" come default predefinito). Adesso, dovrete fare clic sul tasto "OK" che troverete sul telecomando e regolare il transponder. Tutte le altre impostazioni dovrete lasciarle così come le troverete, ossia già preimpostate.

47

Regolare l'elevazione dell'antenna

Successivamente, dovrete scorrere verso il basso nel menù ed inserire i valori di latitudine ed longitudine; il motore, adesso, muoverà il piatto di alcuni gradi. In seguito, dovrete regolare manualmente l'angolazione della parabola fino a quando non vedrete apparire la scritta "Qualità segnale" in verde. Nel caso in cui non dovesse apparire la barra con la scritta verde "Qualità segnale", significherà che il piatto non è stato allineato correttamente. In questo caso, dovrete regolare l'elevazione dell'antenna di grado in grado verso l'alto o verso il basso. Generalmente, un motore con queste caratteristiche consente di spostare la parabola dalla posizione standard (centrale) verso angolazioni di 8 gradi sia ad est che ad ovest, in modo da poter captare tutti i satelliti specifici orbitanti intorno alla terra.

Continua la lettura
57

Effettuare la scansione

Una volta ottenuto il "Livello di segnale" e la "Qualità segnale" più alta possibile, dovrete premere il tasto "P" per eseguire una scansione di potenza sul satellite. Adesso, apparirà una nuova schermata che visualizzerà l'avanzamento della scansione. Completata la scansione, dovrete salvare i dati sul ricevitore. Arrivati a questo punto, dovrete spostare la parabola dall'interno della casa con il telecomando in dotazione nel kit e posizionarvi automaticamente sul satellite alternativo a quello che maggiormente si utilizza in Europa, ovvero quello denominato "Hot Bird". Quest'ultimo, si troverà ad un'angolazione di 13° est.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come puntare una parabola

Casa

Come installare un impianto satellitare

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno