Come installare una persiana in legno

Tramite: O2O 05/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fra le varie tipologie di ante, sicuramente una spicca fra tutte, ovvero quella in legno. Esteticamente gradevoli e resistenti nel tempo, le persiane in legno sono in grado di regalare alla facciata della casa una nota positiva alla nostra vista. Il loro montaggio è semplice, l'unica cosa che viene richiesta è un minimo di esperienza con il fai da te e la giusta attrezzatura. Vediamo allora qualche consiglio su come installare una persiana in legno.

26

Tipologie di montaggio

Le possibilità di montaggio delle persiane si dividono in due tipologie. La prima prevede il montaggio degli arpioni di sostegno delle persiane direttamente nel muro, si tratta di un sistema tradizionale, forse quello più usato fino a qualche tempo fa. La seconda possibilità è quella di fissare gli arpioni sempre all'interno del muro ma utilizzando una struttura a vite, dalla quale poi prendono anche il loro nome.

36

Accorgimenti

La prima cosa da fare è quella di lavorare in tutta sicurezza, quindi per il montaggio delle persiane avremmo bisogno di una seconda persona che ci aiuti nel lavoro. Procediamo con il prendere le giuste misure per il montaggio, appoggiamo l'anta in legno sulla finestra, come se fosse chiusa e regolarmente montata. Una volta che siamo sicuri delle misure che abbiamo preso, con una matita segniamo i punti esatti dove andranno posizionati gli arpioni di sostegno. Prendiamo ora in esame le due distinte tipologie di montaggio.

Continua la lettura
46

Montaggio tradizionale

Cominciamo con il montaggio tradizionale ricavando due "scassi" per ogni lato della finestra direttamente nel muro, in tutto dovranno essere quattro. Posizioniamo ora gli arpioni e, con qualche un punto di cemento a pronta presa, fissiamoli in modo da poter poi lavorare agevolmente. Procuriamoci delle piccole scaglie di mattoni, quelle ricavate in precedenza quando abbiamo effettuato i fori andranno benissimo, sistemiamole in ordine sparso all'interno del foro.

56

Montaggio con la struttura a vite

Dovremmo praticare due fori per ogni parte del muro, utilizzando un trapano elettrico con una punta adatta a forare mattoni. Una volta che il nostro foro sarà stato praticato, non dovremo far altro che riempirlo con uno speciale adesivo, posizionare all'interno il tassello di sostegno, ed infine l'arpione. Adesso possiamo procedere con il montaggio della persiana, facciamo molta attenzione in quanto gli arpioni non sono stati del tutto fissati. Chiudiamo la nostra persiana e controlliamo che il montaggio sia stato effettuato correttamente. Nel caso ci fossero delle imperfezioni le potremmo correggere utilizzando piccoli spessori in legno. Quando la persiana sarà ben posizionata e il suo funzionamento perfetto, possiamo provvedere a murare definitivamente gli arpioni al muro. Il montaggio può, a questo punto considerarsi concluso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come sostituire una persiana in alluminio

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare una tettoia in legno lamellare

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Casa

Come installare uno specchio su una porta tamburata