Come installare una porta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai appena acquistato un porta ed intendi fissarla con le tecniche del fai da te, quindi senza l'ausilio di un maestro falegname, è importante usare gli attrezzi giusti per evitare di posarla in modo scorretto e quindi avere poi difficoltà ad aprirla e chiudere oltre che esteticamente poco gradevole. Nei passi successivi troverai in merito una guida utile su come installare una porta ottimizzando il lavoro.

26

Occorrente

  • Porta
  • Viti
  • Chiavistello
  • Metro
  • Livella
  • Stucco per muri
36

Dopo aver segnato il punto in cui la porta è più larga del telaio per ridurla in altezza dividi la parte superiore e quella inferiore e poi taglia le estremità in corrispondenza dei segni con un saracco oppure con una sega circolare. Liscia adesso con la pialla le estremità della porta che dopo il taglio risulteranno ruvide; il movimento della pialla deve essere dai bordi verso il centro per evitare di danneggiarle.

46

Assicurati inoltre che il lato che deve accogliere le cerniere sia dritto, poi appoggia la porta sul bordo di apertura e bloccala con dei morsetti. Appoggia adesso la cerniera allineando il centro del perno con il bordo della porta e con un cutter pratico intorno un'incisione, ripetendo l'operazione per tutte le altre cerniere. Lungo le linee tracciate, batti con lo scalpello, mantenendo la parte smussata verso l'interno e servendoti di un mazzuolo, asporta il legno con una serie di piccoli colpi. Posiziona adesso la cerniera nell'incassatura per controllare che la sua superficie sia a livello del bordo della porta e il centro del perno allineato al bordo. Se necessario, utilizza uno scalpello per aumentare la profondità dell'incassatura. Dopo aver posizionato le cerniere correttamente, realizza i fori pilota per le viti e fissa le cerniere alla porta utilizzando una sola vite per ognuna. Alla fine puoi montare la maniglia. Nel caso la porta avesse difficoltà ad aprirsi controlla il livello con l'apposita bolla.

Continua la lettura
56

A margine di questa guida vale la pena fornire ulteriori suggerimenti. Innanzitutto diciamo che
prima dell'acquisto ti conviene controllare bene le misure. Nelle case nuove esistono infatti quelle standard, ma se sono di vecchia costruzione possono esserci differenze, che al momento del montaggio possono crearti problemi di squadro o danneggiare la porta stessa. Se nel caso trovi dei buchi tra la parete e la porta, utilizza del silicone oppure dello stucco in pasta specifico per la muratura. Quest'ultimo dopo l'applicazione, devi comunque levigarlo (con un panno umido), per evitare spessori che poi potrebbero influire sulla corretta posa della porta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggi sempre il foglio delle istruzioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire e installare una mensola sopra la porta

Bricolage

Come riciclare gli ovetti come porta sale o porta pepe

Bricolage

Come montare una porta basculante per gatti

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Bricolage

Come realizzare una porta in ferro

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come realizzare l'apertura di una porta con la marcatura del vano per l'architrave