Come installare una porta a pacchetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte a pacchetto, sono un ottimo compromesso tra la porta battente e quella scorrevole; spesso la loro scelta è per chi vuole arredare la casa in un certo stile, ma qualche volta la scelta ricade a causa del poco spazio all'interno della casa. L'installazione di una porta a pacchetto è molto semplice, pratica e agevolata dal peso ridotto della struttura; per questo il montaggio è alla portata di tutti. Ecco perché oggi cercherò di spiegarvi come installare questo tipo di soglia e ridurre del 10% l'ingombro in casa.

27

Occorrente

  • fori corretti
  • tasselli da muro
  • trapano da muro
  • punte del trapano da muro
  • porta a pacchetto
  • matita e metro
37

Per il montaggio della porta, abbiamo bisogno di alcuni utensili come il trapano, una livella a bolla d'aria, un martello, una matita e un metro. Solitamente assieme alla porta già assemblata, viene fornito all'interno dell'imballaggio, un kit di montaggio, morsetti e clip pre montati, inoltre il telaio da applicare al muro e nella parte superiore della porta, la maniglia di apertura, la chiusura magnetica e infine viti e bulloni di fissaggio. Riguardo questi ultimi accessori è meglio acquistare a parte i tasselli in ferro con le relative viti. Il motivo è molto semplice. Montare quelli in plastica forniti dentro la scatola non è sicuro al 100%. Infatti a lungo andare il sostegno della porta potrebbe cedere.

47

Come installare una porta a pacchetto, fori e posizione. Ora posizioniamo la guida superiore al soffitto e con la matita segniamo il puntino sul muro che dobbiamo forare. In corrispondenza dei fori prendiamo la lunghezza del tassello e con il trapano adesso procediamo nella perforazione. Ricordandosi di utilizzare le punte da muro. A questo punto inseriamo i tasselli nei buchi utilizzando l'aiuto di un martello per spingerli all'interno. Procedete all'inserimento senza forzarli e con la giusta pressione.

Continua la lettura
57

Montiamo i morsetti a clip per le guide di scorrimento, vanno a incastro come riportato nei libretti d'istruzione. Inserire le due metà del pannello della porta nelle guide, applicando la guida di scorrimento nel telaio della porta. Adesso possiamo innestare la guida di scorrimento sui morsetti a clip pre montati. Fissiamo tutte le guide di scorrimento ai morsetti di montaggio e concludiamo mettendo le ante della porta nella guida. Serriamo la parte destra e sinistra nella guida di scorrimento. A lavoro ultimato la porta dovrà rimanere leggermente sollevata. Contiamo circa due o tre centimetri da terra, in modo da permettergli di eseguire il giusto movimento a libro in fare di chiusura. Oliare bene con dello spray, la parte della guida per consentire alla porta un libero movimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le porte a pacchetto presentano molti vantaggi, non solo tecnici, ma anche nella riduzione degli spazi e per questo che si possono installare ovunque senza problemi.
  • Le porte a pacchetto sono anche molto economiche, infatti il loro costo è piuttosto contenuto e quindi alla portata di tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare uno specchio su una porta tamburata

Casa

Come installare una porta per il garage

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come livellare l'infisso di una porta

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come Eseguire Il Montaggio Del Telaio Nell'Apertura A Parete Di Una Nuova Porta

Casa

Come accorciare una porta in legno

Casa

Come realizzare una porta su una parete