Come installare una porta interna a battente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

State pensando a una porta interna a battente da mettere in casa? Purtroppo non sapete come installarla? Niente paura. Questa guida in semplici e pochi passi vi aiuterà a capire come installare una porta interna a battente. Per poter installare una porta interna a battente è possibile anche tramite il fai da te. Ovviamente, l'installazione di tali porte richiede un minimo di praticità e pazienza. Valutate bene se sarete in grado di procedere in autonomia all'installazione.

27

Occorrente

  • silicone, colla, maniglia, serratura, poliuretano espanso, cacciaviti, livella a bolle.
37

Procurarsi una porta

Il primo passo da seguire per l'installazione della porta interna a battente è procurarsi una porta. Potrete ovviamente installare la porta su un telaio già esistente. Oppure si deve comprare l'intero blocco formato da telaio e porta. Assicuratevi che siano presenti tutti i pezzi necessari per procedere all'installazione. Munitevi di maniglia, cardini e serratura. Per il fai da te occorrerà utilizzare gli attrezzi adeguati. Prendete i cacciaviti adeguati, martello e un avvitatore elettrico, una livella a bolle e guanti per proteggersi le mani. A questo punto, si procede con la posa in opera del telaio. Misurate bene il telaio e fate diverse prove per verificare il raggio di apertura della porta interna a battente.

47

Poliuretano e silicone

Un ulteriore passo è quello di procedere alla montatura della porta interna a battente già incardinata sul telaio. La fase del montaggio è fondamentale. Infatti, se il telaio e anta venissero installati separatamente, potrebbe non trovare più corrispondenza in prossimità della serratura. Il telaio va messo nel vano porta, e poi fissate con delle viti a legno. Per infilare le viti potrete utilizzare un avvitatore elettrico. Inseguito lo spazio che si crea tra di esso e il muro riempitelo con il poliuretano espanso. A questo punto si possono montare i coprigiunti. Per montare la cornice della porta occorrerà della colla o anche del silicone.

Continua la lettura
57

Inserite la serratura e la maniglia

Questo è l'ultimo passo da fare per avere una porta perfettamente funzionante. A questo punto inserite negli spazi adeguati la maniglia e la serratura. Fate ulteriori prove per capire se la maniglia e la serratura funzionano adeguatamente. Nel caso in cui si debba montare una porta su un telaio già esistente, bisognerà fare attenzione ad inserirla accuratamente nei cardini. Livellate la serratura per una perfetta e adeguata flessibilità. Ricordate che basterà infatti anche un solo millimetro di dislivello per creare in seguito continui problemi. Non abbiate fretta nell'inserire la maniglia o la serratura. Dovrete avere pazienza per ottenere un ottimo risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate in modo che la maniglia e la serratura siano a livello per evitare spiacevoli sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Bricolage

Come rendere una serratura più sicura

Casa

Come regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Casa

Come montare un cancello

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte