Come installare una presa a triplo frutto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In casa ci capita spesso di utilizzare molti apparecchi elettrici. Per questo motivo, è sempre opportuno avere a portata di mano delle ciabatte per collegarli tutti. Le prese però sono poche, quindi dobbiamo cercare di averne di più. Per poter risolvere in modo concreto e definitivo questo problema, non dobbiamo fare altro che moltiplicare i frutti all'interno delle nostre prese. Così facendo potremo usufruire della corrente elettrica, collegando più di un apparecchio.
Per svolgere un lavoro del genere non occorre essere elettricisti esperti. Tuttavia, ci vuole la giusta attenzione nel seguire alla lettera le varie procedure. Se dovete usare tre prese contemporaneamente, allora potreste aver bisogno di questa piccola guida. Qui di seguito, vi spiegherò nel dettaglio come installare una presa a triplo frutto.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • 3 spezzoni di cavo elettrico
  • Forbici da elettricista
  • Estrema cautela nel maneggiare i cavi elettrici
36

Per prima cosa, dopo aver provveduto a togliere la tensione dal quadro generale. Ora potete asportare la mascherina di copertura della presa, aiutandovi con un cacciavite. Rimuovete la placca della presa, poi il finto frutto distanziatore.
A questo punto, togliete tutti i frutti bivalenti e metteteli da parte per un momento. In questo modo farete spazio all'interno della relativa cassetta e potrete installare il nuovo frutto in posizione laterale. Di conseguenza, andrete a facilitare anche l'inserimento dei ponticelli d'alimentazione.
All'interno della placca, rimettete a posto il nuovo frutto. Quest'ultimo si bloccherà a scatto.

46

Per poter alimentare la nuova presa a triplo frutto, dovrete creare 3 ponticelli d'alimentazione, semplicemente utilizzando degli spezzoni di cavo elettrico.
Con la forbice da elettricista tagliate via una porzione di guaina di rivestimento, per mettere in evidenza i conduttori di rame interni. I conduttori di fase, il neutro e la terra che appartengono all'impianto alimenteranno il primo frutto. Da questi dovrete poi far partire 3 ponticelli, i quali si occuperanno di alimentare il secondo frutto. Altri 3 ponticelli, simili ai precedenti, alimenteranno il terzo frutto che avete inserito nell'apposito alloggiamento.

Continua la lettura
56

In questa fase, che riguarda l'installazione di una presa a triplo frutto, dovrete fare una verifica molto importante. Accertatevi che vi sia un corretto collegamento prima di reinstallare la placca nella cassetta. Poi riapplicate la relativa mascherina.
Se è tutto a posto, allora potete ripristinare la tensione. Testate ora il funzionamento della presa. Se avrete seguito con precisione le indicazioni, la vostra presa a triplo frutto dovrebbe funzionare perfettamente.
A questo punto avrete portato a termine il lavoro, quindi non mi resta che darvi un ultimo consiglio. Togliete sempre la tensione dal quadro generale prima di installare la nuova presa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire un qualunque lavoro con impianti e cavi elettrici, ricordatevi di staccare la corrente.
  • Utilizzate un'adeguata attrezzatura per evitare incidenti domestici con l'elettricità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come montare una presa a incasso

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina

Bricolage

Come Montare Una Presa Ad Incasso

Bricolage

Come Realizzare Un Frutto Con Il Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come creare una presa di corrente da un interruttore

Bricolage

Come sostituire una presa di corrente semplice con una doppia

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico