Come installare una presa di corrente comandata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Conoscere le modalità di installazione per usufruire di una presa di corrente comandata da un interruttore può risultare particolarmente utile. Le situazioni in cui questo tipo di collegamento acquisisce un'enorme utilità sono molteplici. Immaginate di dover installare una presa di corrente che alimenta una piantana. Grazie ad un interruttore che comanda tale presa, potrete comodamente spegnere il vostro punto luce, restando nel vostro letto. Questa è una delle possibilità da installare che fanno leva sulla comodità della vita domestica. Un altro esempio che invece mostra un parametro di messa in sicurezza di un apparecchio elettrico è quello di una presa comandata a breve distanza. Vediamo quindi, a tal proposito, come poter installare proprio una presa di corrente comandata.

26

Occorrente

  • Interruttore e presa bipolare
  • Giravite a taglio e stella
  • Cavo elettrico
  • Pinza isolante
36

Spegnete l'interruttore generale

Effettuando un collegamento anche nella stessa cassetta elettrica, avrete la possibilità di interrompere l'alimentazione di un determinato utilizzatore. Per evitare eventuali cortocircuiti spegnete l'interruttore per mettere il vostro apparecchio in sicurezza. Procuratevi un interruttore e una presa bipolare, dello stesso modello di quella già esistente nella cassetta. Togliete successivamente la placca della cassetta e svitate le due viti del supporto su cui monterete poi i due nuovi frutti.

46

Create un ponte

All'interno della cassetta dovranno esserci almeno due posti vuoti, in cui inserire la nuova presa e l'interruttore. Collegate quindi con un cavetto spellato da entrambi i capi, una fase della presa esistente, alla morsettiera dell'interruttore. Ripartendo dall'interruttore, collegate un altro cavo alla nuova presa di corrente comandata nel vano che riporta una "L" come simbolo. Dall'altro vano della presa create al contrario un ponticello da collegare al neutro della presa esistente.

Continua la lettura
56

Fissate la placca di protezione

Avvitate nuovamente il supporto alla cassetta e fissate la placca di protezione. Collegate una lampadina alla presa comandata ed effettuate una prova per accertarvi dell'esattezza di ogni collegamento elettrico. Segnalate con una targhetta adesiva o altro quale delle due prese sia quella comandata; in questa maniera eviterete errori vari. Per altre modalità di collegamento sarà necessario effettuare una messa in opera di cavi di lunghezza superiore. Per quanto riguarda queste operazioni sarà necessario utilizzare una sonda da elettricisti, facilmente reperibile in ogni negozio di articoli elettrici. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno

Casa

Come installare un areatore sulla finestra

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Casa

Casa

Come riparare un interruttore mal funzionante

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Casa

Come montare o cambiare un interruttore