Come installare una presa in una parete a incannucciata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato come fare per installare una presa ad incasso nel caso abbiate la parete costruita con una intelaiatura incannucciata. Nelle pareti con scheletro in legno, dovrete posizionare le prese in corrispondenza dei montanti. Procedere nel lavoro è abbastanza semplice, quindi seguite bene la guida per non sbagliare. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • martello e scalpello
  • martello e chiodi
  • rinforzo di legno
36

Ogni volta che lavorate con l'elettricità è assolutamente indispensabile togliere l'alimentazione e controllare due volte che gli interruttori siano abbassati prima di procedere. Prima di fare qualunque cosa, togliete l'elettricità all'impianto. Usate un voltmetro elettrostatico senza contatto per verificare che non ci sia corrente. Togliete l'alimentazione a una presa, staccate la placca di copertura svitando la vite che la fissa e misurate la distanza dal pavimento al buco nel muro. Verificate che i tubi della doccia, del rubinetto o del wc siano sull'altro lato della parete; controllate che non ci siano prese d'aria o condotti del riscaldamento/condizionatore. Ci sono due modalità di base per installare una nuova presa: tendere un cavo dall'interruttore generale fino al punto in cui si desidera mettere la presa oppure da un'altra presa presente nella stanza. In base a dove desiderate effettuare i lavori il punto di accesso all'energia elettrica cambia.

46

Come prima cosa prendete una matita e segnate con precisione la posizione esatta del punto in cui desiderate sistemare la presa incassata. Provate la presa e se lo ritenete necessario, realizzate la tacca nel legno fino a portare la cassetta a raso della superficie della parete. Infilate quindi il cavo e fissatela al montante. Togliete la corrente prima di lavorare ed eseguite il collegamento dei fili elettrici. Se vi accorgete che non è possibile posizionare la presa sul montante, rimuovete l'intonaco e l'incannucciata in quantità sufficiente per poter realizzare nella parete un canale che colleghi il primo montante a quello successivo.

Continua la lettura
56

Tra i due, avvitate o inchiodate in posizione obliqua un rinforzo di legno tenero, su cui andrete a fissare la cassetta. Fate rientrare il rinforzo di legno nel muro, in modo che la presa rimanga a filo della parete. Terminate il lavoro tappezzando con l'intonaco. Se le vostre pareti ad incannucciata sono cave, potete tranquillamente optare per una soluzione alternativa a quella proposta. Al posto infatti di installare sul muro le flange di fissaggio di una scatola standard, utilizzate una speciale cassetta per pareti cave. Essa è fornita di morsetti di aggancio, che andrete a spingere in posizione sulla scatola, dopo che l'avrete appesa alla parete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le vostre pareti ad incannucciata sono cave, potete tranquillamente optare per una soluzione alternativa a quella proposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare pietre decorative su parete

Casa

Come installare un lampione su una parete esterna

Casa

Come installare un faretto alla parete

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete

Casa

Come Installare Un Purificatore D'Aria A Parete

Casa

Come sostituire una presa telefonica a muro

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro