Come installare una recinzione metallica

Tramite: O2O 01/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se abbiamo un bel giardino e desideriamo cingerlo, per questioni di privacy e di sicurezza, con una recinzione metallica, ci basterà solo scegliere quella che più ci piace e procedere alla sua messa in posa. Dobbiamo, però, tener presenti vari fattori prima di installare la nostra recinzione: il tipo di rete, che potrebbe essere a maglia sciolta, in pannelli o anche elettrosaldata; il tipo di terreno in cui andremo ad installare la nostra rete; ed infine lo scopo ultimo della rete, ossia per protezione o semplice abbellimento. Tenendo conto di tutto quanto descritto, passiamo a vedere come installare la nostra recinzione metallica, con una guida semplice ed intuitiva, grazie alla quale chiunque, con un po' di manualità, potrà dilettarsi nell'opera in questione.

29

Occorrente

  • rete metallica (a maglia sciolta, a pannelli o elettrosaldata)
  • pali (terminali, intermedi, d'angolo e di rinforzo)
  • cemento
  • pala
  • contenitore per cemento
  • avvitatore
  • tenaglia
  • fil di ferro
  • fili di tensione
  • livella
  • metro
  • gesso
  • fondazioni a vite (facoltativo)
  • saetta di controventatura (facoltativo)
  • viti o dadi (per la saetta di controventatura)
39

Studiare il terreno

La prima cosa da fare è quella di ponderare bene il terreno dove andremo a mettere la nostra recinzione. Dobbiamo tener presente, infatti, la morfologia del terreno, la presenza di eventuali pendenze e persino di tubi elettrici o dell'acqua, al fine di non danneggiarli in corso d'opera. Inoltre, in base al tipo di terreno sceglieremo il tipo di struttura da utilizzare: dove questo si presenta molto duro e compatto, andrà bene la posa semplice dei pali, mentre se il terreno risulta friabile, dovremo adoperare del cemento per poter installare i paletti.

49

Tracciare il perimetro

Dovremo adesso procedere alla misurazione dell'intero perimetro da recintare, anche per calcolare con precisione il numero di paletti da utilizzare e i metri di rete da acquistare. Bisogna, inoltre, considerare la distanza tra un paletto e l'altro, che varia a seconda della rete che utilizzeremo. Nel caso della rete a maglia sciolta, infatti, la distanza tra un palo e l'altro dovrà essere di circa due metri e mezzo, mentre, per quella elettrosaldata, due metri potranno bastare. Si può quindi passare all'installazione della rete, dopo aver segnato a terra, utilizzando ad esempio del gesso, il percorso preciso che dovranno seguire i paletti.

Continua la lettura
59

Piantare i paletti

I paletti che useremo, invece, potranno essere di diversa fattura: terminali, intermedi, d'angolo e di rinforzo. Andranno installati prima i paletti terminali e poi quelli intermedi. Nel caso dovessimo usare del cemento, dovremo scavare una buca di almeno cinquanta centimetri di profondità che servirà come base per il cemento. Inseriremo, a questo punto, il nostro primo paletto e faremo attenzione che sia ben dritto: per questo scopo useremo una livella. Solo dopo l'asciugatura totale del cemento, potremo procedere all'installazione della rete.

69

Utilizzare le varianti

Se invece vogliamo utilizzare delle varianti più professionali, potremmo ricorrere alle fondazioni a vite. Dovremo procedere inserendo naturalmente la vite nel terreno e poi il perno nei buchi della vite, dopodiché si inserirà l'avvitatore dall'alto. Sempre con la nostra livella, verifichiamo la verticalità dell'avvitatore. Posizioneremo, poi, il paletto nella fondazione e lo fisseremo sulle tre viti che sono alla base della fondazione stessa. Inseriti tutti i paletti non ci resterà che montare la rete metallica. Un altro metodo, invece, prevede che si inseriscano i paletti direttamente nel terreno, allineandoli bene con una livella, e posando poi la "saetta di controventatura" che andrà fissata ai pali con delle viti o dei dadi.

79

Fissare la rete

A questo punto, fisseremo l'estremità della rete al primo palo e, dopo aver sciolto tutto il rotolo di rete metallica, la tenderemo il più possibile e la fisseremo prima ai pali intermedi e poi ai pali terminali, utilizzando del filo di ferro o delle fascette metalliche apposite. Ricordiamoci di smussare gli angoli della rete metallica in eccesso, utilizzando una tenaglia, non solo per un risultato ottimale esteticamente, ma anche per evitare che qualcuno si possa ferire. Fisseremo, infine, la rete ai fili di tensione: la nostra recinzione in rete metallica è pronta. Non solo bella da vedere ma anche molto sicura e solida.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamo mai di dare uno sguardo anche agli eventuali regolamenti di quartiere o condominiali, poiché potrebbero esserci degli obblighi da rispettare.
  • Se vogliamo che si possa guardare all'interno della nostra recinzione, scegliamo una rete a maglie larghe. Per rendere, invece, più riservato un giardino cinto con rete a maglie larghe, piantiamo delle piante rampicanti o delle siepi lungo il perimetro della recinzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una recinzione in legno

Bricolage

Come costruire una recinzione

Bricolage

Come installare un porta tv sospeso

Bricolage

Come installare un lampadario a soffitto

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Bricolage

Come creare un recinto per conigli

Bricolage

Come installare una stufa a legna in garage