Come installare una ringhiera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le ringhiere per balconi e soppalchi possono essere in legno oppure in ferro, e la loro posa non è affatto difficile, ma tuttavia richiede un pizzico di abilità nel maneggiare alcuni attrezzi, in modo da renderle ben stabili e sicure. In riferimento a ciò, ecco una guida su come installare correttamente una ringhiera.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Colla vinilica i di pesce
  • Metro
  • Barre filettanti
  • Stucco epossidico
  • Fischer
36

Prendere le misure

Dopo aver scelto il modello di ringhiera che meglio si adatta alo stile di arredo della casa, si può iniziare l'installazione cercando di avere a disposizione tutto il materiale necessario. Il primo passo, consiste nel prendere le misure della struttura e della zona in cui la ringhiera dovrà essere fissata, poi si devono segnare i punti esatti che costituiranno i poli del fissaggio. Dopo averlo fatto, vanno effettuati dei fori di circa 1,5 centimetri in più di quelli che servono per consentire un fissaggio ottimale, e devono avere una profondità di almeno 2 centimetri, in modo da garantire un buon ancoraggio della struttura.

46

Fissare la ringhiera

Prima di fissare la ringhiera, bisogna eliminare tutti i detriti presenti sul pavimento ossia quelli creati nel momento in cui sono stati effettuati i fori, per non farli andare all'interno dei punti cavi. Adesso, si può finalmente procedere con il montaggio, e successivamente i fori dovranno essere riempiti con dell'adesivo e della colla. Ovviamente, per lo svolgimento di questo passaggio si può utilizzare anche dello stucco epossidico adatto per ferro, legno o cemento. Se la ringhiera possiede delle zone apposite di ancoraggio, ciò significa che può anche essere fissata in un altro modo. Questa operazione richiede quindi il semplice utilizzo di barre filettate e di chiavi a brugola, e dopo aver effettuato dei fori di fissaggio, si possono inserire le barre in maniera ben stretta, e il tutto va avvitato con forza.

Continua la lettura
56

Usare dei fischer

Se la ringhiera è in legno, essendo molto più leggera rispetto al ferro, per l'ancoraggio su un balcone, terrazzo o soppalco, si possono quindi utilizzare dei fischer di circa 10 centimetri di lunghezza, in modo da garantire una buona tenuta. In questo caso si tratta di un lavoro molto più facile e sicuramente veloce, specie se la ringhiera va fissata su una superficie perfettamente piana, sempre di legno e abbastanza spessa. Per massimizzare il risultato, prima di procedere al fissaggio della ringhiera con i fischer, si può anche usare della colla vinilica o di pesce (preferibile), usando in tal caso quelli più corti rispetto alla lunghezza precedentemente citata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come fare la ringhiera in una scala di legno

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Casa

Come verniciare una ringhiera

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

Casa

Come eliminare la ruggine da una ringhiera

Casa

Come installare la parabola