Come installare una serpentina riscaldante elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo la necessità di installare una serpentina elettrica riscaldante sotto la pavimentazione, lo possiamo fare seguendo delle linee guida ben precise, che si articolano in vari passi fondamentali per la corretta riuscita del lavoro. In riferimento a ciò, ecco una guida con tutti i dettagli del caso e le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Serpentine
  • Tavole di legno
  • Canalette isolanti
  • Connettori a norma
  • Termostato e scatola di contenimento
  • Tester per misurazioni elettriche
  • Pinze, cacciaviti e nastro isolante
  • Malta o argilla espansa.
35

Le serpentine elettriche riscaldanti, sono tutto sommato facili da installare al di sotto di un pavimento prima di procedere con la posa delle piastrelle, ed in grado di garantire il caldo necessario e quindi il massimo del comfort. Le serpentine si possono tuttavia anche applicare in verticali sulle pareti, e forniscono lo stesso coefficiente di calore, quindi rappresentano la soluzione ideale in caso di un pavimento che non intendiamo rimuovere.

45

Soffermandoci tuttavia in particolare sulla tipologia a pavimento, possiamo iniziare la descrizione dicendo che per prima cosa è necessario prepararlo adeguatamente, montando delle tavole di sostegno fissate sul massetto di cemento con della malta. Per ottenere il massimo da questo lavoro, è altresì importante sottolineare che una serpentina a pavimento deve essere distanziata dal muro di almeno dieci centimetri, ed inoltre non deve subire accavallamenti bensì scorrere in modo autonomo dal punto di partenza fino a quello finale. Premesso ciò, dopo la posa della serpentina riscaldante in base ad uno schizzo ben preciso, su una parete della stanza montiamo una scatola in cui inseriamo il termostato per la regolazione della temperatura, ad una distanza di almeno un metro e mezzo dal pavimento.

Continua la lettura
55

A questo punto lo colleghiamo alla serpentina, e poi successivamente con dei connettori a norma, anche all’impianto elettrico generale. Terminata la fase di assemblaggio prima di procede con la copertura di piastrelle, parquet o moquette, eseguiamo il collaudo dell’impianto, usando un tester per verificare se vi è la giusta continuità elettrica tra tutte le giunture, il che significa che non ci sono interruzioni di sorta, e tali da generare dispersioni di corrente e susseguente malfunzionamento dell’impianto. A lavoro ultimato, non ci resta che coprire le serpentine con delle apposite canalette isolanti e poi procedere alla suddetta copertura, creando prima un altro piccolo massetto in cemento, oppure usando della leggerissima argilla espansa, ideale quest'ultima se non intendiamo appesantire ulteriormente il solaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una serpentina idraulica

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Vernice Per La Pistola A Spruzzo Elettrica

Materiali e Attrezzi

Come installare un inverter fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato