Come installare una serratura a cilindro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Di sicuro saprai che tutte le serrature sono a dir poco indispensabili per le porte, non solo di casa nostra, ma anche per esempio per gli uffici e luoghi di lavoro in generale. Ne esistono di svariate tipologie e per tutte le esigenze. Una delle migliori in assoluto ed al tempo stesso più eleganti che si possono applicare, sono quelle a cilindro, le quali vantano un design davvero unico. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come installare nel migliore dei modi una serratura a cilindro. Si tratta di una procedura più semplice di quello che tu possa pensare e che non ti richiederà neanche troppo tempo. Ricordati che dovrai avere a tua disposizione tutti gli strumenti necessari per questa operazione, fra cui un trapano.

26

Occorrente

  • trapano con punta piatta
  • matita
  • seghetto a mano
  • viti e cacciavite
36

La prima cosa che dovrai fare, è quella di praticare un foro per il cilindro, tutto questo dopo aver marcato la sua posizione, utilizzando la piastra di montaggio o, in alternativa, una maschera, la quale talvolta viene fornita dal rivenditore in abbinato con la serratura. Successivamente, provvedi ad inserire il cilindro e la rosetta nel foro, quindi segna il punto in cui dovrai tagliare la barretta di collegamento. Tieni presente che, per eseguire il taglio in modo corretto, dovrai assolutamente servirti di un apposito seghetto a mano.

46

A questo punto, non dovrai fare altro che avvitare la piastra di montaggio, dopo aver marcato il punto nel quale andranno messe le viti, mettendo in posizione la piastra medesima oppure la maschera, praticando quindi dei fori maschera tramite un trapano adeguato. Una volta eseguita questa operazione, provvedi ad inserire sia il cilindro che la rosetta, in seguito accertati che la sbarretta di collegamento entri correttamente nel perno scanalato sulla piastra di montaggio.

Continua la lettura
56

Dopo che avrai eseguito in modo corretto tutto ciò che ti ho illustrato al passaggio precedente, inserisci le viti di collegamento attraverso la piastra di montaggio e negli attacchi filettati sulla parte posteriore del cilindro e quindi fissale definitivamente. Successivamente, passa ad avvitare quello che è il corpo principale della serratura alla piastra di montaggio con le viti inserite nella cassa. Per finire, dovrai assolutamente assicurarti che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto. Alla fine di questo lavoro, avrai la tua serratura a cilindro regolarmente montata sulla porta. Non ti resta che provarla attraverso la chiave per verificare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa viti a testa piatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la serratura della porta di una roulotte

Bricolage

Come rendere una serratura più sicura

Bricolage

Come sigillare un cilindro idraulico

Bricolage

Come mettere un angolo di rinforzo e riparare una serratura delle valigie e borse

Bricolage

Come incartare un cilindro

Bricolage

Come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come installare i rivetti