Come installare una serratura digitale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'installazione di una serratura digitale, ovvero elettronica, ha stravolto il modo di gestire gli accessi in casa, nei condomini e sui posti di lavoro. Si tratta di sistemi progettati per monitorare e rendere più sicuri gli ambienti ad alta frequentazione. Quando si parla di serrature digitali, ci si riferisce a un dispositivo all'interno del quale è contenuto un cilindro in grado di interagire con un un mezzo che identifica e consente l'accesso, chiamato più tecnicamente "trasponder". Quest'ultimo può essere un gettone, una tessera o semplicemente il proprio smartphone. Avvicinando il trasponder alla serratura, il meccanismo riconosce l'accesso, consentendolo istantaneamente. Oltre a garantire un alto livello di sicurezza, la serratura digitale consente di non doversi portare appresso un grosso mazzo di chiavi e, soprattutto, di non doverle cercare tra una miriade di oggetti. Ma come installare un device di questo tipo? Di seguito vi daremo alcune indicazioni per approcciarvi al montaggio.

27

Occorrente

  • Cacciavite e pinze
37

Osservate lo schema

Quando acquistate una serratura digitale, dovete tenere a mente che non tutte seguono la stessa logica di montaggio, fondamentalmente perché ne esistono di varie tipologie. Sarà il produttore ad allegare, all'interno della confezione, lo schema di montaggio e la lista dell'occorrente. Occorre comunque avere qualche nozione base di elettronica, anche se il procedimento non è complesso. Se siete in possesso di tali conoscenze ed avete deciso di proseguire da soli, seguite attentamente le indicazioni, senza mai prendere sotto gamba la cura con la quale vanno eseguiti i collegamenti ed il fissaggio delle varie parti. In caso contrario, il consiglio è quello di rivolgersi sempre a un esperto del settore, che svolga un lavoro pulito e certificato.

47

Effettuate dei test

Nel momento in cui avete effettuato l'installazione fisica della serratura digitale, non avete ancora completato del tutto il lavoro. In relazione alla tipologia di serratura montata, dovete configurare il trasponder, ovvero il mezzo col quale aprire la porta. Se ad esempio siete in possesso di un modello che consente l'apertura della porta mediante il vostro cellulare, eseguite tutte le operazioni di sorta per configurarlo al meglio. Proseguite allo stesso modo configurando i trasponder di tutti gli utenti che andranno ad utilizzare la serratura digitale. In alcuni modelli è previsto anche l'accesso mediante impronte digitali. Infine effettuate dei test di funzionamento per avere la certezza che tutto funzioni a dovere.

Continua la lettura
57

Installate una postazione digitale

I vantaggi di una serratura digitale, come detto, sono quelli di conoscere e gestire gli accessi agli edifici. I dati circa numero e dettagli degli accessi, possono essere controllati da una postazione digitale. Vi bastano un pc ed un software apposito per poter sempre essere aggiornati. Inoltre vi farà piacere sapere che eventuali tentativi di effrazione vengono segnalati e bloccati in tempo reale, per poi comunicare il dato alla postazione digitale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi al serraturiere per orientare la vostra scelta sulla miriade di dispositivi in commercio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come sbloccare una serratura bloccata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come aprire una serratura bloccata