Come installare una staccionata in giardino

Di: Anna M.
Tramite: O2O 05/07/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Le staccionate che si collocano nei giardini rendono il nostro spazio verde più ricco e personalizzato. Inoltre, esse contribuiscono a mantenere un'area più intima, proteggendo la nostra privacy e garantendo maggiore tranquillità tra i vicini. Sono ottime anche per avere bambini e animali all?interno del cortile e per tenere fuori gli ospiti indesiderati. Se avete la passione del bricolage e volete abbattere le spese in modo significativo, potete pianificare voi stessi il lavoro, montando i pali e i pannelli da soli. Continuate la lettura e vi spiegheremo, passo dopo passo, come installare una staccionata in giardino.

27
Occorrente
  • Pannelli e pali in legno oppure prefabbricati
  • Vernice per legno
  • Conservante per legno
  • Telo
  • Ghiaia
  • Livella da falegname
  • Traverse
  • Terreno
  • Viti per legno
  • Cunei di legno
  • Metro
37

Pianificare il lavoro

Come prima cosa, dovrete pianificare il lavoro da fare. Misurate, dunque, l?area che intendete recintare: calcolate la quantità di materiale di cui avrete bisogno a seconda delle dimensioni e della forma del giardino da chiudere. Se volete soltanto una staccionata decorativa, misurate la lunghezza del lato di giardino che volete chiudere; se, invece, volete una staccionata che recinti tutto, dovrete calcolare la lunghezza totale. Una volta avute le misure dell'area, recatevi in un negozio di bricolage per acquistare il materiale, decidendo se optare per una staccionata in legno oppure per una prefabbricata. Se optate per quella in legno, dovrete trattare i pali e i pannelli con delle vernice a base d?olio. Eliminate la vernice in eccesso e lasciate che si asciughi perfettamente. Passate il conservante per legno sui pali fino a 1/3 dell'altezza e, poi, fateli asciugare. Questo passaggio ritarderà la decomposizione causata dalla terra.

47

Montare i pali della staccionata

Ora che avete organizzato il lavoro e il materiale, dovrete montare i pali. Iniziate piantando i pali che formeranno gli angoli della staccionata. Fate un buco di diametro doppio rispetto al palo e profondo 1/3 dell'altezza. Il fondo dovrà essere appena più largo della sommità in maniera da poterlo mettere in posizione sicura. Raccogliete i detriti in un telo così da tenerli ammucchiati, poi ricollocarli e fissare il palo. Eliminate rocce e radici dal buco e, se necessario, estirpate le radici di grosse dimensioni. Aggiungete 10-13 cm di ghiaia al buco distribuendola uniformemente sul fondo: servirà a drenare e prolungare la durata della staccionata. Sistemate il primo palo nel buco e aggiungete 15-20 cm di terreno, livellandolo e comprimendolo per fissare bene il palo nel buco. Aggiungete altri 15-20 cm di terreno e comprimete. Ripetete fino a copertura del buco. Create un cumulo alla base di ogni palo della staccionata in modo che le intemperie non destabilizzeranno il palo.

Continua la lettura
57

Installare i pannelli della staccionata

L'ultima cosa da fare sarà installare i pannelli che avete montato, unendo i primi due sostegni. In base al tipo di staccionata che state montando, potreste aver bisogno di una traversa su cui agganciare i singoli pannelli, oppure disporre di un pezzo di staccionata e collocarlo tra i pali. Se state tagliando da soli i pannelli, installate delle traverse con delle viti per legno fra ogni serie di pali, mettendoli a X o paralleli al terreno. Tagliate i pannelli dell?altezza che vi serve. Assicurate ogni pannello con delle viti zincate per legno. Fate dei fori guida per tenere il legno pulito e mettete quante viti necessarie. Sostenete i pannelli con alcuni blocchi per non mettere pressione sul legno mentre lavorate. Utilizzate dei cunei di legno per livellare il pannello. Continuate a installare i pannelli fino alla conclusione. Prendetevi del tempo per verificare che ogni pannello sia dritto usando la livella da falegname e fissando ogni pezzo in base alle direzioni.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se state per acquistare una staccionata prefabbricata, è possibile comprare un unico pannello prima, misurare la larghezza dei pannelli e marcare la distanza con dei pali. Finirete col mettere i sostegni della staccionata a ogni palo, allineandoli con uno spago e ammassando del terreno attorno.
  • Trovate e segnate tutte le utenze sottoterra. Chiamate gli uffici competenti per sapere dove sono le utenze se non siete sicuri. Non scavate fino a quando non sono state trovate e segnate.
  • Con il legno trattato, dovrete aggiungere uno strato di conservante per prolungarne la durata. La maggior parte delle vernici per legno non sono fatte perché il legno duri nel terreno, dunque vi servirà qualcos'altro. Accertatevi di trattare ogni estremità con un conservante.
  • Se dovete scavare tanti buchi e piantare molti pali, prendete in considerazione l’utilizzo di un piantatoio. Vi risparmierà un sacco di fatica.
  • La ghiaia fine è il tipo più economico ed efficace.
  • Invece di riempire i buchi con il terreno, potete mescolare un po’ di cemento e versarlo sopra la ghiaia. Ancora più facile, esiste un tipo di cemento specifico per pali che può essere messo a secco e poi bagnato in modo da farlo assestare in modo rapido e facile.
  • Nei kit prefabbricati c'è uno spago per unire i pali ai sostegni e per assicurare che tutto sia installato alla stessa altezza per abbinarsi ai pannelli della staccionata. Legate lo spago al palo a circa 15 cm da terra, allungatelo fino al sostegno, tenetelo teso e attaccatelo. Mettete lì il palo di angolo della staccionata, ripetete per gli angoli rimanenti e continuate fino alla fine dei pali.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare dei pannelli di separazione nel giardino

Bricolage

Come installare un lavatoio da esterno nel giardino

Bricolage

Come posizionare le arnie delle api nel giardino

Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

Bricolage

Come creare una piantana da giardino con una damigiana

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

Come installare una recinzione metallica