Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per installare una stufa a legna in una casa a due piani si applicheranno gli stessi requisiti di base per una casa a piano unico, tranne che per la canna fumaria. A parte la stufa stessa, una canna fumaria adatta e sicura è di primaria importanza, la cui configurazione dipenderà dal materiale (in metallo o in muratura), dalla posizione della stufa e se si intende far passare la canna fumaria attraverso una parete all'esterno o attraverso il soffitto. Vediamo come installare una stufa a legna in una casa a due piani.

25

A seconda della pianta della casa, la posizione centrale è di solito quella più efficiente. Se il posizionamento della canna fumaria non consente questo, è consigliabile posizionare la stufa vicino ad una parete esterna. La scelta della giusta posizione per la stufa a legna è una decisione importante perché, in base alla planimetria della casa, il calore emesso dalla stufa riuscirà a raggiungere zone più o meno lontane.

35

Come già accennato nell'introduzione, la canna fumaria è di fondamentale importanza. Sia che si dispone di una canna in muratura preesistente che se si ha intenzione di costruirne una nuova, ci sono alcuni fattori chiave da considerare. Nel primo caso, è necessario determinare le dimensioni dello scarico e la sua condizione: se la quantità dei fumi emessi dalla stufa è maggiore rispetto al tubo della stufa stessa, c'è subito un problema: la canna fumaria deve essere almeno grande quanto la presa del tubo della stufa o, idealmente, leggermente più grande. Se invece si sta costruendo una nuova canna fumaria, questi fattori non dovrebbero essere un problema se vengono utilizzati dei materiali di qualità.

Continua la lettura
45

Nel caso si utilizzino delle tubazioni metalliche, c'è una distinzione importante da fare: bisogna scegliete tra la canna fumaria e il tubo della stufa. Quest'ultimo dovrebbe essere utilizzato solo per collegare la stufa alla canna fumaria; ma siccome si tratta di un'installazione in un'appartamento a due piani, il tubo della stufa molto probabilmente dovrà collegarsi alla canna fumaria attraverso una parete esterna della casa per poi estendersi sopra il bordo del tetto. Si può scegliere di lasciare il metallo esposto o costruire intorno ad esso un rivestimento in mattoni. Anche in una casa a due piani può essere possibile avere la canna fumaria di metallo che si estende dal soffitto del primo piano attraverso uno spazio nascosto, come un armadio, per poi attraversare il tetto. È bene informarsi sulle norme vigenti presso il Comune di appartenenza nelle prime fasi del progetto per evitare sorprese in seguito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sistemare la legna da ardere in garage

Materiali e Attrezzi

Come asciugare la legna umida

Materiali e Attrezzi

Come creare un deposito per la legna da ardere

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una stufa in ghisa

Materiali e Attrezzi

Come installare un rilevatore di monossido di carbonio

Materiali e Attrezzi

Come installare un blocca cassetti

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare un canale di drenaggio