Come installare una stufa a pellet

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La stufa a pellet è un'ottima alternativa alle stufe al gas, camino o altri tipi di riscaldamento. Il costo è molto basso ed il rischio di causare incendi è ridotto. Avere una stufa a pellet dunque garantisce un ottimo riscaldamento per tutta la casa ma per far ciò bisogna prima installare la stufa a pellet, tutto fatto con la massima attenzione per non causare gravi danni. Vediamo quindi come installare una stufa a pellet.

25

Installazione

Installare una di queste fantastiche stufe non è tanto difficile ma bisogna rispettare delle piccole attenzioni. Innanzitutto informiamoci dalla ditta che le produce, perché cadauna stufa ha le sue tecniche specifiche di montaggio. Spesso, conviene dirlo, la stufa non installata da una persona qualificata perde ogni ?diritto? per quanto riguarda la garanzia. Nel caso però decidessimo di optare per il ?fai da te?, preferiamo modelli di marca e non troppo complicati per quanto riguarda l'installazione e l?utilizzo.

35

Posizione

La prima cosa ovvia ma importante è scegliere dove posizionare la stufa, che dovrebbe essere in un luogo centrale per riscaldare gran parte della casa. Dovremmo sistemare due tubazioni, una per lo scarico dei fumi e l?altra per permettere alla stufa di prendere aria, necessaria per la combustione. La ?presa d?aria? va realizzata, tramite un buco da fare dietro la stufa. All?esterno dovremo proteggere questo tubo con una griglia di metallo. Per installare la ?canna fumaria?, invece, utilizziamo una tubazione abbastanza lunga. Sarebbe meglio farlo passare nel muro dietro la stufa, per fare ciò sarà sufficiente fare un ?segno? e chiudere successivamente con il cemento.

Continua la lettura
45

Scarico

Per la tubazione per lo scarico dei fumi preferiamo i tubi di acciaio e che siano a perfetta tenuta, in questo modo garantiranno un maggior ?tiraggio? dell?aria. La canna fumaria dovrà arrivare sopra il tetto. L?ideale è installare un piccolo tubo che impedirà ai fumi di ritornare ?indietro". Se l?abitazione è particolarmente vecchia, però, meglio non fidarsi e utilizzare la canna esistente solo come ?passaggio? per quella nuova poiché potrebbe avere fori che causerebbero gravi danni. Verifichiamo anche che il tubo di scarico non presenti particolari ?curve? o ?restringimenti", perché questi rallenterebbero, pericolosamente, l?uscita dei fumi. Ricordiamo che la combustione necessita di molto ossigeno, quindi come detto in precedenza scegliete un posto centrale della stanza con molto spazio e quindi ossigeno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come canalizzare una stufa a pellet

Casa

Come pulire i condotti della stufa a pellet

Casa

Come ridurre il rumore della stufa a pellet

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna

Casa

Come installare una stufa a gas in casa

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete

Casa

Come costruire una stufa economica