Come installare una tettoia in ferro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siamo decisi finalmente ad installare una tettoia in ferro sul nostro balcone o sulla nostra porta di casa che va verso l'esterno, in piena aria aperta? Non c'è di meglio che optare per una pensilina in ferro, poiché questo metallo è quello più affidabile in termini di protezione. Infatti se paragoniamo le tradizionali tettoie a quelle in metallo di ferro, vedremo quanto esse siano più resistenti e più a lungo durature nel tempo; quasi eterne. Oltre tutto necessitano di una minore manutenzione e, se il ferro viene integrato da altri materiali come l'alluminio, la protezione dalle radiazioni solari e dagli agenti corrosivi di questa tettoia innovativa, sarà efficacissima. Vediamo, qui di seguito, come installare una tettoia in ferro.

26

Prendere le misure

Prima di acquistare una copertura, dobbiamo informarci riguardo una serie di importanti prevenzioni che più si adattano al nostro edificio; infatti alcuni rivenditori, propongono intelaiature su misura, vendendo le lastre a blocchi, in base a quanto dobbiamo coprire. Per capirci meglio: se abbiamo una superficie di 100 mq, possiamo scegliere 10 blocchi da 10 mq oppure 20 blocchi da 5 mq e così via. Prima di poggiare i blocchi, prendiamo le misure delle zone dove abbiamo la cappa, o il caminetto; questi fori possiamo eseguirli, con dei seghetti o cesoie manuali, usando delle lame adatte alla tranciatura del ferro.

36

Fissare i blocchi

Dopo che abbiamo posizionato il primo blocco, procediamo fissandolo con una sola vite, nella parte più alta del tetto. Nella parte bassa, serriamo la lastra con delle morse, tipo quelle che usano i falegnami. Adesso possiamo poggiare altri due o tre blocchi, facendo attenzione che la zona bassa corrisponda alla linea parallela della grondaia. Serriamoli solo come abbiamo fatto con la prima lastra, cioè una vite più i morsetti.

Continua la lettura
46

Poggiare la copertura

Quando abbiamo terminato di poggiare la copertura e abbiamo verificato che tutto sia in linea, marchiamo sulle lamiere, le zone dove sotto ci sono i travetti, perché qui andremo a serrare le viti di fissaggio. Questa operazione, serve a verificare se tutti i fori corrispondono in linea parallela, quindi un ulteriore controllo affinché il montaggio sia del tutto perfezionato. Per semplificare il fissaggio delle viti, pratichiamo un preforo con la punta del trapano, nelle zone di giunzione tra blocco e blocco. Facciamo attenzione che la punta sia adatta al ferro, onde evitare di sciupare la copertura. Qualora non volessimo eseguire tale operazione, dobbiamo essere consapevoli che la lamiera potrebbe subire una curvatura durante il serraggio.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una tettoia in acciaio

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Casa

Come costruire una legnaia esterna con la tettoia

Casa

Come eseguire le sigillature in una tettoia di vetro

Casa

Come realizzare una tettoia per auto