Come installare una tettoia in legno lamellare

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 06/06/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se avete intenzione di installare una tettoia in legno lamellare, potete tranquillamente farlo da soli, purché abbiate a disposizione una serie di materiali ed attrezzi. Il lavoro non è difficile e richiede soltanto un minimo di praticità. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere.

26
Occorrente
  • Tavola di legno lamellare
  • Livella a goccia
  • Trapano elettrico
  • Colla vinilica
  • Ficher con testa a vite
  • Viti con testa tonda e senza spacco
  • Bulloni e chiave a brugola
  • Triangoli in legno o ferro
  • Vernice per imbarcazioni
  • Stucco epossidico
  • Liquido bituminoso
36

Acquistare il legno lamellare

È molto importante conoscere il formato il legno lamellare prima di acquistarlo. Esso infatti, nasce dalla sovrapposizione di più tavole, rendendo la struttura perfettamente levigata, resistente e capace di mantenere il colore e le venature naturali. Può essere utilizzato anche per realizzare delle magnifiche tavole da parquet, un mobile e tanto altro ancora. Premesso ciò, dopo aver preso le misure necessarie, procedete con l'acquisto di tutto l'occorrente, seguendo lo stile che desiderate mantenere e tra queste optate per una tavola di legno lamellare spessa almeno 2 centimetri e di supporti per sorreggerla, come ad esempio dei triangoli di legno o di ferro.

46

Procedere con l'installazione

A questo punto procedete con l'installazione. Per iniziare fissate da un lato un triangolo, utilizzando dei fischer, lunghi 8 centimetri e larghi almeno 1,5 centimetri. Dopo aver applicato il primo, prendete una tavola di legno precedentemente levigata, verificate che sia perfettamente allineate e procedete con il fissaggio del secondo triangolo sul lato opposto. A questo punto, potrete fissare la tavola lamellare, ma dovete creare un'inclinazione per evitare i ristagni d'acqua piovana. Per questa operazione, prendete delle tavole abbastanza spesse e posizionatele in senso verticale fissandole bene sulla parte portante della tettoia. Per facilitare il lavoro, forate tutte le tavole poste verticalmente in maniera spiovente così da poter fissare saldamente con delle viti le tavole in legno lamellare che ricopriranno la tettoia. È preferibile utilizzare delle viti dalla testa tonda, senza spacco, che verranno bloccate al di sotto delle tavole con dei dadi.

Continua la lettura
56

Eseguire le finiture

Una volta installata la tettoia in legno lamellare, non vi resta che eseguire alcuni interventi di finitura. Nello specifico si tratta di unire le giunture con dello stucco epossidico, e poi una volta che si è essiccato provvedere alla posa di un composto liquido di topo bituminoso che si rivela un ottimo impermeabilizzante. A lavoro ultimato procedete con l'eventuale colorazione del legno usando del flatting oppure della vernice idrorepellente come ad esempio quella che si utilizza per dipingere le imbarcazioni.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Dopo aver fissato la tettoia sui supporti, con del silicone sigilliamo la giuntura con la parete in muratura
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come costruire una tettoia sul terrazzo

Casa

Come costruire una legnaia esterna con la tettoia

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come installare uno specchio su una porta tamburata