Come installare una valvola antigelo per tubi

1/6 – Introduzione

Capita spesso che durante l’inverno i tubi si congelano e l’acqua non riesce a scorrere correttamente. Per prevenire questo problema, esistono delle apposite valvole che, quando installate, proteggono i tubi dalle temperature estremamente rigide. Tale installazione è un lavoro che non richiede alcuna competenza specifica e che quindi può essere eseguito anche da mani meno esperte. Vediamo allora come installare una valvola antigelo per tubi.

2/6 Occorrente

  • Valvola antigelo per tubi

3/6 – Scelta del punto d’installazione

Se si desidera prevenire qualsiasi tipo di rischio di congelamento, è necessario individuare il punto preciso dove collocare la valvola. Questo farà tutta la differenza poiché lo scarico della valvola deve essere diretto verso l’impianto fognario se si tratta di un tubo di scarico, o verso il rubinetto se il tubo trasporta acqua corrente; in questo modo non bisognerà più preoccuparsi di eventuali acque stagnanti che, congelandosi, potrebbero causare problemi alle tubature. Installare una valvola è molto semplice se il tubo in questione è in gomma o in plastica; se invece si tratta di un tubo metallico, è necessario richiedere l’intervento del personale specializzato.

4/6 – Installazione della valvola

Una volta individuato il punto dove installare la valvola, tagliare il tubo e inserirla alle due estremità fissandola con delle fascette di plastica, onde evitare il verificarsi di perdite d’acqua. Le fascette non devono essere eccessivamente strette, in quanto ciò può causare danni al tubo, specie se questo è abbastanza sottile. Le fascette si adattano intorno al tubo poiché hanno un’estremità regolabile, mentre l’estremità opposta penetrerà attraverso la prima in modo da creare la vestibilità giusta. Una volta serrata, le scanalature della fascetta la manterranno saldamente in posizione.

5/6 – Regolazione della valvola antigelo

Ora che la valvola è installata, occorrerà regolarla. Se viene impostata su un livello basso, sarà in grado di prevenire il congelamento di piccole quantità d’acqua; mentre un livello di regolazione più alto servirà a non far congelare grandi quantitativi d’acqua. Al fine di ottenere il massimo drenaggio dell’acqua, è necessario assicurarsi che la valvola sia rivolta verso il basso; per questo motivo, occorre installarla in modo tale che il flusso verrà dirottato sempre nella stessa direzione. La maggior parte delle valvole antigelo hanno delle targhette che fungono da segni direzionali; se la valvola che si sta installando non dovesse riportarla, seguire le indicazioni del produttore circa il corretto posizionamento.

6/6 Consigli

  • Scegliere bene la posizione prima di tagliare il tubo
Riproduzione riservata