Come installare una vasca da bagno in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Installare una vasca da bagno è sempre un compito che andrebbe fatto svolgere a chi veramente se ne intende. Il consiglio è quello, dunque, di farsi aiutare da un idraulico qualificato al montaggio. Le difficoltà aumentano se la vasca è in vetroresina, un tipo molto particolare di plastica rinforzata con del vetro, esteticamente molto apprezzabile ma di certo anche molto delicata. Se proprio desiderate provvedere personalmente al posizionamento di questo accessorio all'interno del vostro bagno, ecco come installare in modo rapido e sicuro una vasca da bagno in vetroresina, evitando rischi o antipatici inconvenienti.

26

Occorrente

  • Vasca da bagno in vetroresina, malta, set di chiodi a superficie lucida, stucco, cemento, piastrelle da bagno
36

Acquistata la vasca e appuntate tutte le misure sia del bagno sia delle dimensioni del nuovo accessorio, iniziate a fissare la vasca al pavimento. Per effettuare questa fondamentale operazione, stendete della malta attorno alla porzione di pavimento sopra il quale verrà posizionata la vasca. Lo spessore della malta dovrà essere molto accentuato e si dovrà attestare attorno ai 6-7 centimetri. A questo punto, facendovi aiutare da un'altra persona, sistemate la vasca lungo la superficie appena trattata con la malta, avendo cura di far aderire perfettamente ogni parte di essa, evitando e correggendo immediatamente eventuali oscillazioni.

46

Ora sarà opportuno inchiodare i bordi della vasca ai montanti con alcuni chiodi di tipo zincato. Questo tipo di chiodo, infatti, è provvisto di una superficie lucida e pulita, ideale per vasche in vetroresina, soprattutto da un punto di vista estetico. Nell'operazione di collegamento dei bordi ai montanti prestate la massima attenzione per non rovinare la vasca e per non danneggiare il vetroresina. Ora sarà necessario connettere sia lo scolo che la tubatura.

Continua la lettura
56

Successivamente dovrete collocare lo scolo all'interno della vasca in vetroresina, effettuando una leggera pressione sullo stesso. In un secondo momento dovrete dedicarvi al posizionamento dei rubinetti dell'acqua calda e di quella fredda e al relativo collegamento con il tubo centrale. Per fare ciò vi basterà avvitarli al tubo stesso. Poi sigillate il tutto servendovi di un ottimo stucco. Avvitate anche le manopole dei rubinetti ed il gioco è fatto. Infine, passate al collaudo: aprite i rubinetti ed erogate l'acqua. Controllate che non vi siano perdite. Se tutto funziona per il meglio, trattate il muro attorno alla vasca in vetroresina utilizzando del cemento o della calce ed eventualmente arricchite la superficie superiore con delle piastrelle da bagno. Ecco installata al meglio la vostra nuova vasca in vetroresina. Per un bagno sempre più bello, ricco e funzionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il posizionamento della vasca in vetroresina utilizzate prima una base di malta dello spessore di circa 6 centimetri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come rivestire la vasca da bagno

Casa

Come scegliere la vasca da bagno

Casa

Idee per creare rendere la vasca da bagno antiscivolo

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Consigli per scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili