Come installare una ventola di sfiato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ventola di sfiato è un particolare tipo di ventilatore progettato non per riciclare l'aria presente all'interno della stanza, come un comune ventilatore, ma per aspirarla verso l'esterno. Vedremo oggi come installare questo tipo di ventola nelle nostre stanze,  molto usato negli ambienti chiusi, che non hanno finestre e in luoghi umidi per via della presenza costante di vapore come bagni, lavanderie e cucine.

27

Occorrente

  • Ventola
  • 8 viti e 8 tasselli oppure silicone
  • Griglia di protezione
  • Trapano
  • Cacciavire
  • Presa di corrente o dei fili e una canalina
  • Martello e scalpello
  • Scala
37

Attivando quindi la ventola di sfiato quest'ultima direzionerà l'aria presente nella stanza verso l'esterno così l'aria sarà fresca e pulita e la stanza priva di umidità.
L'installazione di questa ventola è particolarmente semplice. Vediamo insieme come fare.

47

La prima cosa da decidere è dove andremo ad installare la nostra ventola all'interno della stanza. È consigliato posizionarla in un punto elevato, pressoché vicino al soffitto. Indicativamente a 2 metri di altezza. Questa pratica è dovuta al fatto che l'aria calda e il vapore tendono maggiormente a salire verso l'alto. Per uno "sfiato" adeguato, al di là della parete dove andremo a installare la nostra ventola è opportuno che ci sia aria aperta e non un'altra stanza.

Continua la lettura
57

La ventola è possibile trovarla in qualunque negozio di elettrodomestici o casalinghi o ancora quelli specializzati nel "fai da te". Prestiamo molta attenzione alle specifiche tecniche prima di acquistare la nostra ventola in modo particolare all'ampiezza dello spazio che è in grado di coprire. Passiamo alla parte pratica ora. Procuriamoci un trapano a punta grossa con il quale andremo a praticare un foro nel muro per poi continuare con martello e scalpello, prestando attenzione a non creare un buco più grande del necessario. Generalmente il buco è di circa 10 cm di diametro. Successivamente sulla parte esterna del foro applicheremo una griglia di protezione che fisseremo con 4 viti e 4 tasselli oppure, più semplicemente, con del silicone.

67

Prendiamo ora la ventola e posizioniamola nella parte interna del muro. Per alimentarla possiamo utilizzare una presa di corrente già presente nella stanza. Se ciò non fosse possibile allora potremmo risolvere il problema facendo arrivare i fili mediante una canalina fissata alla parete. Una finezza potrebbe essere quella di utilizzare la stessa linea che serve ad illuminare la stanza in modo tale che la ventola entri in funzione quando la luce verrà accesa e si spegnerà allo spegnimento di quest'ultima. Non resta che da fissare la ventola, con 4 viti o con del silicone e avremo completato la nostra opera. Godiamoci ora l'aria sana nelle nostre stanze.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una valvola termostatica

Casa

Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare un ventilatore a parete