Come installare una zanzariera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zanzariere rappresentano un valido strumento per proteggerci dai fastidiosi insetti, come mosche e zanzare, che disturbano il sonno durante i mesi più caldi. In commercio possiamo trovarle di vari modelli, già confezionati e di differente tipologia, come le semplici tende a fitta rete, oppure gli elementi a scorrimento di tipo fisso o mobile. A seconda dlle proprie esigenze, si deciderà quale tipo installare. In ogni caso, devono essere semplicemente montate senza far troppa fatica. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come installare una zanzariera (nello specifico quella a scorrimento), perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

27

Occorrente

  • una zanzariera adatta alla vostra finestra.
37

Recuperare l'occorrente

Una zanzariera può essere acquistata presso un qualsiasi negozio di ferramenta, o in un punto vendita di articoli per la casa o bricolage, a seconda delle proprie esigenze. La scelta dipenderà, innanzitutto, se occorre comprare una zanzariera per una finestra o per una porta-finestra. Un semplice consiglio è quello di chiedere al venditore la tipologia ad installazione veloce, priva di viti e di tasselli. In questa maniera si eviterà l'uso del trapano e non si forerà il muro. Una volta giunti a casa con il materiale occorrente, preparare un piano d'appoggio, come un comune tavolo protetto da un vecchio telo. L'attrezzatura necessaria consiste nel metro, nel pennarello e in un seghetto.

47

Prendere le misure

A questo punto, ci si può mettere al lavoro. Prendere il metro, avvicinarsi alla finestra e rilevare qualche misura. Nello specifico, sarà necessario prendere la larghezza e l'altezza dove si intende installare il pannello. A seguire, disporre sul piano di lavoro, ben steso, l'elemento principale (quello contenente la rete) e sopra di questo, con un pennarello, riportare in modo visibile la misura della larghezza dell'interno-finestra. Successivamente, con un normalissimo seghetto, eliminare la parte che eccede. Nella confezione si possono trovare anche i relativi tappi, che servono a chiudere alle estremità questa barra e sono indispensabili anche per fissarla e mantenerla in alto, quando è collocata nella sua sede. Inoltre, sono progettati per poter compensare a possibili errori di taglio, e sono pertanto regolabili. Applicare, quindi, questi tappi come indicato.

Continua la lettura
57

Montare la zanzariera

Ora, si possono stendere le due guide laterali di scorrimento sul tavolo. Entrambe devono essere inserite per il verso dell'altezza nel vano della finestra. A seguire, alla stessa maniera del lavoro eseguito sulla sbarra principale, segnare la misura reale e segare la parte che eccede in altezza in ogni guida. Terminato tutto questo, prendere la barra che contiene la rete ed infilarla in alto, nel vano-finestra. Stringere per bene i tappi laterali, in modo da bloccare la barra. È bene sapere che nel kit che si acquista è presente un'apposita chiave per effettuare questa procedura.

67

Installare la zanzariera

Siamo quasi arrivati alla fine della procedura. A questo punto, passare ad inserire, sempre nel vano della finestra, anche le guide di scorrimento laterali verso il basso della zanzariera. Quindi il montaggio è quasi giunto al termine e se l'intera procedura è stata eseguita in modo corretto, la propria barriera anti-zanzara scorrerà alla perfezione e se ne potranno installare delle altre nelle restanti finestre della casa. Comunque, il negoziante è in grado di fornirvi dei consigli o un valido aiuto, in caso di problematiche nel montaggio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi dubbio chiedete al negoziante prima di procedere: eviterete perdite di tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come installare una zanzariera di alluminio o di PVC

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Come montare una zanzariera avvolgibile

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come sostituire una zanzariera