Come installare una zanzariera a legno battente

1/6 – Introduzione

La zanzariera è ormai parte integrante delle finestre moderne. Un tipo di stoffa e maglie di dimensione opportunamente scelta la può rendere praticamente invisibile sulla finestra, sia all’interno che all’esterno. Inoltre, questa “invisibilità” è immutata per qualsiasi tipo di luce, sia solare che artificiale. Una zanzariera risolve perfettamente il problema di fondo: non far passare nulla attraverso balconi e finestre, soprattutto gli insetti (che è lo scopo principale della zanzariera), la lanugine delle piante e i detriti provenienti dai piani superiori. Una normale zanzariera può essere fissa (per piccole finestre) o mobile (per le grandi finestre e i balconi). Un sistema di zanzariere a legno battente sono ideali per balconi e ampie vetrate e vengono assemblate con dei telai di rinforzo in alluminio dalla larghezza di 5 cm, dotati di chiudi-porta a cerniera e fermi magnetici. Ma ora vediamo come installare una zanzariera a legno battente.

2/6 Occorrente

  • metro
  • foglio di carta
  • trapano
  • silicone trasparente
  • livella
  • tasselli

3/6

Le zanzariere a battente possono essere considerate a tutti gli effetti dei veri e propri infissi. La caratteristica che le contraddistingue dalle zanzariere comuni, è quella di essere formate da ante che si aprono e si chiudono rendendole così perfette per essere installate su porte a finestra. Inoltre, altre grande prerogativa di questo oggetto, è che il telaio è fisso rispetto ad altri modelli quindi una garanzia in più di affidabilità e protezione. Inoltre si adattano benissimo a qualsiasi grandezza necessaria.

4/6

La prima cosa da fare è quella di misurare l’ampiezza della finestra dove vogliamo posizionare la nostra zanzariera. Su di un foglio facciamo un disegno, anche approssimativo, della finestra tanto ci servirà solo come promemoria. Le misure dovranno essere prese all’estero, in questo modo potremmo tenere la finestra aperta pur rimanendo protetti all’interno della casa. Con il metro rileviamo sia la sua l’altezza che la sua larghezza, riportiamo le misure sul foglio, per maggiore sicurezza rileviamo nuovamente le misure.

5/6

Prendiamo il telaio esterno e appoggiamolo alla finestra, con qualche piccolo cuneo provvediamo a mantenerlo in posizione. Per assicurarci che stiamo svolgendo un buon lavoro utilizziamo la livella. Quando tutto sarà pronto, pratichiamo i fori, posizioniamo i tasselli che provvederanno a tenere ancorato il telaio al muro. Sigilliamo con il silicone trasparente l’intero telaio, sia internamente che esternamente, in modo da eliminare completamente ogni più piccola fessura. In ultimo posizioniamo le ante della zanzariera agganciandole al telaio utilizzando gli appositi supporti.

6/6 Consigli

  • Posizionare una zanzariera a battente è abbastanza facile, basta rispettare alcune norme basilari per il montaggio.
Riproduzione riservata