Come installare una zanzariera a scorrimento

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione, gli insetti e soprattutto le zanzare tendono ad invadere la nostra abitazione. In questi casi, è necessario ricorrere al rimedio più sicuro, ossia le zanzariere. In commercio, ne esistono di vari modelli, sia fisse che scorrevoli, e possiamo anche montarle noi stessi utilizzando il tradizionale metodo del fai-da-te e pochi altri strumenti. Vediamo quindi come installare una zanzariera a scorrimento nella maniera corretta.

2/6 Occorrente

  • Zanzariera
  • Retina
  • Viti
  • Pennarello
  • Trapano
  • Avvitatore o cacciavite
  • Metro
  • Cassonetto
  • Clip

3/6

Anzitutto, le zanzariere sono una protezione semplice ed efficace per via della loro fitta maglia che non dà accesso ad alcun tipo di insetto. Questo, però, non comprometterà l’ingresso dell’aria nell’ambiente in cui la andremo a porre. La prima operazione da compiere, sarà quella di decidere quale tipologia di zanzariera intendiamo installare. Le zanzariere “bazar” potranno essere montate solo con l’ausilio di una chiave a brugola, che troveremo in dotazione nel kit stesso. Tuttavia, prima di acquistare il materiale, dobbiamo prima verificare che tutto il necessario sia presente all’interno della confezione.

4/6

Una volta effettuata la scelta della zanzariera, iniziamo la messa in opera, prendendo le misure delle finestre o della porta (altezza e larghezza per le bacchette laterali, superiori ed inferiori). Successivamente, rechiamoci in un negozio specializzato ed acquistiamo una retina e delle viti, che ci serviranno per installare la zanzariera. In seguito, con l’ausilio di un pennarello, tracciamo i punti di fissaggio sul perimetro interno della finestra dopodiché, con un trapano, effettuiamo i buchi necessari per il fissaggio della zanzariera e delle due clip per il cassonetto. Dopo aver fatto ciò, attacchiamo il cassonetto alla clip: se sentiamo uno scatto, ciò significa che la clip è ben fissata.

5/6

Adesso, aggiungiamo le guide laterali in corrispondenza del cassonetto, quindi foriamo i punti tracciati in precedenza ed inseriamo le chiusure alle estremità delle guide. Arrivati a questo punto, utilizzando l’avvitatore elettrico o un cacciavite, aggiungiamo il cordino alle guide, in maniera tale che sostenga la pressione del tiro, quindi verifichiamo che il funzionamento della nostra zanzariera sia corretto, facendola scorrere a destra e a sinistra. Infine, abbassiamo e regoliamo le viti d’arresto, controlliamo la chiusura e regoliamola in modo che non sia né troppo resistente e né troppo lenta; basterà regolare le viti d’arresto in modo da bilanciare correttamente la zanzariera.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata