Come installare un'applique a parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Delle volte per creare un punto di luce in un corridoio, in un salone è necessario installare in casa una nuova applique a parete. Tuttavia, puoi rivolgerti a un elettricista, ma dovrai mettere in conto una certa cifra pagarlo e, poiché non si tratta di un lavoro complicato, puoi decidere di collocarlo da te. Non impiegherai molto tempo, ti basterà armarti di un pochino di pazienza e degli utensili giusti. Nella guida che segue troverai degli utili suggerimenti su come installare un'applique a parete.

26

Occorrente

  • trapano
  • cacciavite
  • applique
36

Prima di acquistare l'applique devi accertarti del fatto che nella parete siano state murate le guaine che contengono i fili elettrici. Qualora questo collegamento non sia stato fatto, è necessario provvedere con un piccolo impianto esterno che puoi fare anche tu, recuperando i fili dalla presa più vicina. In caso di impianto esterno l'aspetto estetico non è ottimale, ma puoi ovviare a questo inconveniente procedendo a scavare una canaletta lungo tutto la parete e in essa far passare la guaina con i fili. È chiaro che in questo modo dovrai poi mettere mano anche a cemento, calce e cazzuola e, si tratta di un intervento piuttosto impegnativo.

46

Qualunque sia il tuo impianto elettrico, devi avere qualche centimetro di cavi elettrici che devi far fuoriuscire dal punto della parete dove vuoi effettuare l'applicazione. Ma prima di fare qualsiasi cosa ricorda che devi assolutamente staccare il contatore dell'elettricità. Posiziona l'applique e fai con una matita dei segni sul muro, in corrispondenza del punto dove dovrai forare la parete con il trapano. L'applique può avere dei ganci appositi oppure una piastra da fissare al muro, tu pratica i fori nel muro con attenzione e quindi, prima di fissare il tutto alla parete estrai i cavi elettrici e introducili nella canaletta apposita che si trova nell'applique. Fissa le viti (generalmente due) da avvitare con il cacciavite e procedi all'allacciamento dei cavi elettrici.

Continua la lettura
56

Provvedi a togliere i cappucci ai fili che si trovano nel muro, spellali e provvedi a fissarli con quelli dell'applique. A questo punto non ti resta che applicare la lampadina, riattivare il contatore e premere l'interruttore per vedere se tutto funziona correttamente. Dopo, stacca nuovamente la corrente e, prosegui con il montaggio del diffusore superiore. In alcuni modelli di applique è necessario che provvedi al fissaggio con un'apposita vite. Una volta terminato il lavoro non ti resta che riattivare nuovamente la corrente e verificare il corretto funzionamento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una presa in una parete a incannucciata

Casa

Come installare pietre decorative su parete

Casa

Come installare un lampione su una parete esterna

Casa

Come installare un faretto alla parete

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete

Casa

Come realizzare delle applique in stile country

Casa

Come Installare Un Purificatore D'Aria A Parete

Casa