Come installare uno specchio su una porta tamburata

Tramite: O2O 28/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Installare uno specchio su una porta tamburata non richiede particolari abilità nella carpenteria. Tuttavia, non è un'impresa da poco. Dal punto di vista estetico, garantisce senz'altro luminosità e spazio all'ambiente. L'applicazione non esclude però possibili rischi di cedimenti strutturali del legno e danni all'area riflettente. Ciò non dipende dalla qualità delle porte che, nonostante la loro leggerezza, sono al tempo stesso resistenti e stabili. Per eseguire un lavoro a perfetta regola d'arte, senza pericolose conseguenze, dovrai agire con molta calma e precisione. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • Uno specchio
  • Tasselli
  • Clip
  • Trapano
  • Livella da falegname
  • Metro
  • Matita
  • Mastice
  • Cartone per edilizia
37

In molti complementi d'arredo si osservano gli specchi integrati. Visivamente, il living risulta senz'altro più luminoso ed ampio. In qualsiasi momento, potrai decidere di installare uno specchio su una qualsiasi porta tamburata di casa. Il fissaggio richiede molta precisione. La riuscita del tuo lavoro dipenderà senz'altro da un buon acquisto delle materie prime. Opta per uno specchio leggero, dallo spessore non troppo eccessivo. In questo modo, il peso non influenzerà l'azione delle viti. Avvicina quindi lo specchio alla porta. Utilizza una livella da falegname per verificare che sia a piombo.

47

Serviti di un metro a nastro e di una matita per segnare sulla tamburata la distanza dei due angoli superiori e di quelli inferiori dai margini. In linea di massima deve essere di almeno 2,5 cm. A questo punto, utilizza un cartone per edilizia e riporta su una delle due superfici le misure. Adagia lo specchio in un luogo sicuro. Quindi, con un trapano, pratica i fori in corrispondenza dei due angoli in alto ed in basso del cartone. Inserisci i tasselli e con un martello, picchietta leggermente i chiodi e livellali quasi alla superficie. Questo strato rappresenta un ulteriore supporto alla tamburata. In questo modo, la porta non subirà danni.

Continua la lettura
57

Chiaramente, il passaggio non è necessario per una porta in legno massiccio. Sei quasi al termine del tuo lavoro. Pertanto fissa le clip agli angoli superiori ed inferiori dello specchio e con molta delicatezza aggancialo alla tamburata. In questo modo, potrai rimuovere in qualsiasi momento la superficie riflettente dalla porta. In alternativa, per fissarlo in maniera permanente, applica del mastice oppure qualsiasi altro prodotto equivalente sul retro dello specchio prima dell'ancoraggio. Per la pulizia da eventuali aloni o ditate procedi dopo qualche giorno, giusto per fare agire il mastice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per installare in maniera permanente lo specchio, applicare uno strato di mastice
  • Il mastice va steso sempre in senso verticale per favorire il passaggio dell'aria e la polimerizzazione del prodotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come incollare uno specchio alla porta

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso

Casa

Come installare una porta interna a battente

Casa

Come installare lo spioncino della porta

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come Appendere Uno Specchio Alla Parete

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio