Come installare zanzariere economiche

Tramite: O2O 29/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

È ormai arrivata l'estate e, per via del caldo, vorremmo ovviamente dormire con le finestre spalancate durante la notte. Purtroppo, ciò è spesso impossibile per colpa delle zanzare che, con l'afa estiva, sembrano moltiplicarsi e tra il loro fastidioso ronzio e le punture, diventano un'insopportabile seccatura. L'unico modo per contrastarle senza doversi svegliare continuamente tentando di schiacciarle è dotarsi di una (o più, dipende dalle finestre) zanzariera. Ecco, dunque, una guida utile per capire al meglio come installare delle economiche zanzariere.

27

Occorrente

  • fasce di legno
  • colla per legno
  • retina per zanzariere
  • spillatrice
  • gancio
37

Progettare e costruire la zanzariera

Innanzitutto, la zanzariera è senz'altro il metodo più sicuro ed efficace per passare nottate tranquille senza doversi preoccupare dei fastidiosi insetti. Possiamo progettarne e costruirne una molto economica senza per questo inficiare sul buon risultato e funzionamento. Tuttavia, dobbiamo tener conto che la zanzariera si rovina molto velocemente, soprattutto quando subisce le intemperie del vento, del pioggia e del sole che vanno a disidratare la sottile retina. Ciò nonostante, dopo averla installarla, non sarà difficile sostituirla con una nuova.

47

Misurare i lati della finestra

Proviamo ad installare zanzariere economiche e funzionali. Prima di tutto, misuriamo i lati della finestra, quindi iniziamo a tagliare quattro strisce di legno (oppure, se non ci sentiamo di farlo, possiamo ovviamente comprarle già fatte a misura della nostra finestra o farle realizzare da un falegname). Queste quattro strisce, una volta incollate una all'altra, andranno a costituire il telaio della zanzariera. Su questo telaio, appoggiamo la retina della zanzariera ed iniziamo a fissarla lungo tutto il perimetro con una spillatrice. Successivamente, su un lato del legno, avvitiamo un piccolo gancio, per poi inserirlo in uno già predisposto sulla parete, protezione necessaria per evitare che la zanzariera sia smontata dal vento.

Continua la lettura
57

Acquistare dei rulli per tenda

Oltre a ciò, esiste anche un altro valido metodo per installare in modo economico una zanzariera. Per prima cosa, acquistiamo dei rulli per tenda ed avvolgiamoci la retina della zanzariera. Essendo questi rulli a molla, dobbiamo agganciare quest'ultima ad un altro gancio predisposto all'interno del lato scelto della finestra e tirarlo affinché non lo bloccheremo completamente. I due sistemi proposti sono entrambi validi per ottenere un ottimo risultato, specie per quanto riguarda l'efficienza dell'oggetto ed il costo del lavoro, assolutamente basso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre

Casa

Come Sostituire Le Zanzariere Con Telaio Metallico

Casa

Come montare le zanzariere a rullo

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come installare una zanzariera di alluminio o di PVC

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare i termosifoni