Come installazione i condotti dell'aria condizionata centrale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'aria condizionata viene erogata tramite i condizionatori d'aria che sono dei macchinari capaci di sviluppare calore o di raffreddare l'aria tramite uno scambiatore termico.
In pratica l'aria viene messa a contatto con un fluido termoconvettore, il quale trasferisce calore all'ambiente per innalzare o abbassare la temperatura.
I condizionatori chiaramente sono alimentati dalla corrente elettrica e come tali sono vincolati dalle norme europee sul risparmio energetico.
Ci sono vari tipi di impianti di condizionamento d'aria tra cui l'impianto di condizionamento canalizzato formato da un condizionatore esterno il cui impianto per la distribuzione dell'aria è nascosto da controsoffitti generalmente in cartongesso.
La seguente guida tratterà dell'installazione dei condotti dell'aria condizionata centrale.

26

Occorrente

  • Tubazioni
  • Tubo corrugato a spirale
  • Staffe metalliche di sostegno
  • Viti
  • Trapano
  • Fili elettrici
  • Guanti
  • Livella
36

La prima cosa da fare per installare in maniera corretta un condizionatore è installare l'unità esterna. Questa deve essere montata su una parete libera, o quanto meno bisogna cercare di posizionarla in un luogo libero da ostacoli ad almeno 15 centimetri di distanza da essa.
La ventola deve essere il più possibile libera e bisogna anche provvedere a difenderla dal sole e dagli agenti atmosferici magari tramite delle pensiline.
Dato che la ventola esterna produce delle vibrazioni durante il suo funzionamento, essa deve essere disposta su supporti preferibilmente metallici in posizione perfettamente orizzontale.

46

Dopo aver posizionato e fissato la ventola esterna, è il turno delle tubazioni. Le tubazioni alimentano il condizionatore e scaricano la condensa.
Le tubazioni di alimentazione devono essere ben isolate e distese. È necessario evitare il più possibile piegature e torsioni perché queste potrebbero provocare la rottura del tubo.
Il tubo da utilizzare per lo scarico della condensa deve essere un tubo corrugato a spirale e non un comune tubo di gomma perché i tubi corrugati a spirale garantiscono una lunga sopravvivenza.
Le tubazioni, così come l'impianto elettrico, devono essere impiantate nella muratura, pertanto è opportuno effettuare delle tracce che delineino il percorso che i tubi e i fili dovranno seguire.

Continua la lettura
56

Quando ventole, tubi e cavi sono stati impiantati, si può montare il condizionatore nelle stanze. È sempre consigliabile evitare di montare la macchina in luoghi di soggiorno di persone, in modo tale da evitare che l'aria condizionata giunga direttamente a contatto con la gente.
Dopo questo passaggio si può procedere con la prova di verifica del corretto funzionamento dell'impianto e se questo funziona correttamente si può cominciare a far uso del condizionatore e godersi la propria temperatura ideale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda l'impianto elettrico, è meglio che venga installato separatamente dal resto dell'impianto split per evitare eventuali corti circuiti.
  • L'acqua di condensa può essere utilizzata per nebulizzare serre oppure per il ferro da stiro dato che tratta si di acqua distillata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come usare una chiodatrice

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il cercafughe per impianti di climatizzazione

Materiali e Attrezzi

Come funzionano i rilevatori antincendio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ventilatore con nebulizzatore

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come asciugare la legna umida

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa dell'intonaco