Come intagliare animaletti di legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'arte di lavorare il legno è molto antica e si perde nel tempo. I primi oggetti di legno risalgono alla preistoria ed erano utilizzati come utensili. Ancora oggi gli utensili di legno hanno il loro fascino e sono molto utili, specialmente in cucina. Per tutti gli appassionati di oggettistica, intagliare il legno potrebbe dare grandissime soddisfazioni. È possibile realizzare centinaia di soprammobili e piccoli giochi da collezione. L'arte di intagliare gli animaletti di legno è molto difficile da imparare, ma, con un po' di pratica, potreste realizzare qualcosa di davvero originale ed unico. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come intagliare animaletti di legno.

26

Occorrente

  • legno di balsa; roncola; carta vetrata; vernice; pennelli.
36

La prima cosa da fare, naturalmente, è procurarvi il giusto tipo di legno. L'ideale, se siete alla prime armi, è procurarvi del legno di balsa. Questo è molto malleabile, dunque può essere intagliato molto facilmente. Un'alternativa è il legno di cedro, oppure il mogano. Se poi avete dei vecchi mobili in legno da buttare, potete utilizzarli come esercizio per imparare ad intagliare meglio. Dopodichè dovete decidere quale animale volete intagliare. Scegliete qualcosa di semplice e non troppo ricco di dettagli.

46

A questo punto dovete cominciare la sgrossatura del legno. Utilizzando una roncola, dovete rimuovere la corteccia del legno. Se il vostro blocco di legno è molto grande, potete fare prima tagliandolo con la sega di una dimensione ridotta alla grandezza del vostro animaletto da intagliare. A questo punto prendete uno scalpello e cominciate a dare forma alla vostra opera. Cominciate delineando il profilo ed i contorni dell'animaletto. Non c'è bisogno di essere troppo precisi, anche perché le rifiniture andranno fatte in seguito.

Continua la lettura
56

A questo punto l'animaletto dovrebbe cominciare a prendere forma. Con della carta vetrata, cominciate a levigare il legno, cercando di renderlo più liscio possibile. Assicuratevi di non lasciare dei difetti sul bordo dell'animaletto, tutto deve essere liscio. Una volta terminato, avrete il grezzo del vostro animaletto. Prendete dei colori ad olio oppure della vernice trasparente e, aiutandovi con un pennello molto piccolo, andate a dipingere il tutto. Se alcuni dettagli non sono molto precisi, potete aiutarvi con un taglierino per rimuovere i difetti ed eventuali pezzi in eccesso. Con dell'inchiostro di china poi, realizzate i piccoli dettagli come gli occhi dell'animaletto. Non vi resta che far asciugare la vernice ed esporre il risultato finale.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 animaletti divertenti con i tappi di plastica

Altri Hobby

Come creare degli animaletti con i piatti di plastica

Altri Hobby

Come realizzare originali animaletti con le caramelle gommose

Altri Hobby

Come intagliare pomodori per creare roselline decorative

Altri Hobby

Come trasformare i piatti di carta in animaletti

Altri Hobby

Come realizzare animaletti pasquali

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come fare un porta vasi da parete in legno