Come intagliare carote e ravanelli

Tramite: O2O 10/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si vuole decorare la propria tavola in modo creativo ed originale il metodo più divertente è quello di trasformare gli ortaggi in fiori. Con l'utilizzo di questo sistema abbastanza semplice si ha la possibilità di comunicare ai propri ospiti un'atmosfera allegra e curata nei minimi particolari. Gli ortaggi permettono di creare diverse trasformazioni. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni su come intagliare due ortaggi spesso usati per i nostri piatti: carote e ravanelli.

26

Occorrente

  • carote e ravanelli
  • pelapatate
  • coltellino appuntito e affilato
36

I ravanelli essendo un ortaggio di colore rosso esternamente e bianco internamente si possono tagliare a fettine dentellate oppure a forma di stella per realizzare un effetto vivace e colorato. Ecco il procedimento: bisogna tenere il ravanello in posizione orizzontale e tagliare delle sottili strisce di buccia da una punta all'altra. È fondamentale cercare di tagliarle equidistanti tra loro in modo da ottenere un lavoro molto preciso. A questo punto si può procedere in tre modi; dopo aver finito con le striscioline si può tagliare il ravanello a fettine per decorare una fresca insalata. In alternativa si può realizzare una stella incidendo il ravanello a metà della sua lunghezza e praticando una serie di tagli a zig-zag. Infatti, aprendolo a metà l'ortaggio le sue estremità sono a forma di stella.

46

Infine si possono tagliare le strisce fino ai 3/4 del ravanello, lasciandole attaccate alla base. Poi, si mette il ravanello in acqua con un po' di ghiaccio formando un fiore con il pistillo ed i petali aperti. Per decorare le carote si può utilizzare lo stesso procedimento a stella eseguito con i ravanelli. In alternativa è possibile trasformare la carota in una rosa; all'inizio bisogna togliere la buccia con il pelapatate. È importante rendere tondeggiante la base della carota con l'utilizzo di un coltellino. In seguito si devono intagliare i 4 petali e bisogna eliminare la parte in eccesso che si forma tra essi La procedura va eseguita per altre 2/3 volte, dipende da quanti petali si vogliono creare.

Continua la lettura
56

Questo metodo di trasformazione degli ortaggi oltre ad essere divertente rende sicuramente più originale la propria tavola. Il procedimento può essere di aiuto per far apprezzare ai bambini con più facilità le verdure che generalmente accettano malvolentieri oppure che spesso rifiutano. Per la realizzazione di queste creazioni occorrono pochi strumenti e poco tempo; inoltre il costo degli ortaggi non è molto alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intagliare il compensato

Bricolage

Come eseguire l'intaglio su osso

Bricolage

Come Costruire Una Bacchetta Magica

Bricolage

Come incidere il legno senza rovinarlo

Bricolage

Come costruire una culla per il bebè

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come realizzare fiori decorativi con le verdure

Bricolage

Come costruire animaletti in legno