Come intagliare il compensato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il compensato è un legno particolare formato da vari strati. I legni più utilizzati per fare un foglio di compensato sono legni dolci come l'abete, la betulla, il pioppo o il faggio. Per incollare i vari strati tra loro bisogna utilizzare la pressa oppure la colla fenolica. In questo secondo caso, usando la colla, possiamo utilizzare il nostro compensato anche all'esterno in quanto la colla funziona da isolante e quindi, anche in caso il legno venga a contatto con l'acqua, non si bagna e non si rovina. Di seguito vedremo come intagliare il compensato con alcune semplici mosse ed utilizzando attrezzi alla portata di tutti.

25

Se il nostro foglio di compensato non è troppo spesso, quindi non è composto da troppi strati, possiamo tagliarlo utilizzando un semplice taglierino. Questo attrezzo permette di fare tagli molto precisi in quanto è piccolo e maneggevole, quindi possiamo creare figure con dettagli minuziosi. Il consiglio è quello di disegnare prima a matita sul foglio di compensato la figura che noi vogliamo andare a ritagliare, così da avere un'immagine chiara del lavoro che dovremo fare.

35

Se invece il compensato è più spesso possiamo utilizzare una sega. Esistono molti tipi di seghe ma non tutti possono essere utilizzati per tagliare questo tipo di legno; se, infatti, prendiamo una sega con dei denti troppo grandi, rischiamo di andare a rovinare il nostro legno, in quanto gli strati di compensato potrebbero staccarsi l'uno dall'altro e quindi non potremmo utilizzare parte del nostro foglio. La sega più consigliata è quella a telaio che è caratterizzata da una lama lunga e sottile, attaccata ad un telaio di legno tenuto in tensione con una corda oppure una barra filettata. La lunghezza di questo attrezzo (circa 70 centimetri) permette di procedere velocemente nei tagli. La lama è connessa al telaio tramite innesti che in gergo vengono chiamati " caviglie" che, poiché sono orientabili, permettono di ambiare l'inclinazione della lama.

Continua la lettura
45

Sopra ho riportato i due attrezzi più pratici per tagliare il compensato. Ci sono anche altri attrezzi che possiamo utilizzare come seghe elettriche, a dorso, ad arco, sega circolare o a nastro, oppure la troncatrice, ma questi sono tutti attrezzi che prevedono un minimo di dimestichezza e tanti di questi sono troppo "aggressivi" per un legno così delicato come il compensato. Spero che questa guida vi sia utile per realizzare il lavoro che volete fare con il compensato e ricordate sempre di fare molta attenzione perché tra le mani avete degli oggetti taglienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sigillare il compensato marino

Bricolage

Come intagliare carote e ravanelli

Bricolage

Come lavorare il compensato

Bricolage

Come verniciare il compensato

Bricolage

Come scegliere il tipo di compensato adatto alle nostre esigenze

Bricolage

Come Creare Un Cuore Di Compensato

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato

Bricolage

Come trasformare del compensato in una comoda lavagna multiuso