DonnaModerna

Come intagliare il compensato

Tramite: O2O 27/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il compensato è un legno particolare, formato da vari strati. I legni più utilizzati per fare un foglio di compensato sono legni dolci come l'abete, la betulla, il pioppo o il faggio. Per incollare i vari strati tra loro, bisogna utilizzare la pressa oppure la colla fenolica. In questo secondo caso, usando la colla, è possibile utilizzare il compensato anche all'esterno, in quanto la colla funziona da isolante e quindi, anche in caso il legno venga a contatto con l'acqua, non si bagna e non si rovina. Nella guida che segue, spiegherò come intagliare il compensato con alcune semplici mosse ed utilizzando attrezzi alla portata di tutti.

28

Occorrente

  • Sega a telaio
  • Sega circolare
  • Sega da tavolo
  • Foglio di compensato
  • Matita
  • Nastro adesivo
38

Tagliare il compensato con il taglierino

Se il foglio di compensato non è troppo spesso, ovvero non è composto da troppi strati, lo si può tagliare utilizzando un semplice taglierino. Questo attrezzo permette di fare tagli molto precisi, in quanto è piccolo e maneggevole, quindi si possono creare delle figure con dettagli minuziosi. Il consiglio è quello di disegnare prima a matita sul foglio di compensato la figura che si ha intenzione di ritagliare, così da avere un'immagine chiara del lavoro che si andrà ad effettuare in seguito e non avere nessun tipo di problema a riguardo. Disegnare a matita sul foglio di compensato la figura da ritagliare è una garanzia assoluta per poter effettuare un taglio lineare ed al tempo stesso preciso con il taglierino.

48

Tagliare il compensato con la sega a telaio

Se invece il compensato è più spesso, si può ricorrere all'utilizzo di una sega. Esistono molti tipi di seghe, ma non tutte possono essere utilizzate per tagliare questo tipo di legno. Ad esempio, se si usa una sega con dei denti troppo grandi, si rischia di andare a rovinare il legno, in quanto gli strati di compensato potrebbero staccarsi l'uno dall'altro e quindi non si potrà utilizzare parte del foglio. La sega più consigliata è quella a telaio che è caratterizzata da una lama lunga e sottile, attaccata ad un telaio di legno tenuto in tensione con una corda oppure a una barra filettata. La lunghezza di questo attrezzo (circa 70 centimetri), permette di procedere velocemente nei tagli. La lama è connessa al telaio tramite innesti che in gergo vengono chiamati " caviglie" che, poiché sono orientabili, permettono di ambiare l'inclinazione della lama.

Continua la lettura
58

Tagliare il compensato con la sega circolare

Il compensato si può tagliare con ottimi risultati attraverso l'uso della sega circolare. Per quest'ultima è necessario acquistare un'apposita lama da taglio in compensato. Durante l'acquisto della lama inerente alla sega circolare, risulta indispensabile controllare il numero di denti della lama. Inoltre, ci si deve assicurare una lama compatibile con la propria sega. Adagiare dunque il foglio di compensato su una superficie piana e regolare quindi la profondità della sega circolare. In particolare, si deve regolare la profondità di taglio in base allo spessore del foglio di compensato. Tanto per fare un esempio, nel caso in cui si debba tagliare un compensato spesso 3 centimetri, allora la profondità di taglio deve essere di circa 3 centimetri e mezzo. Così facendo, la fase di taglio può essere eseguita in modo corretto.

68

Tagliare il compensato con la sega da tavolo

Anche la sega da tavolo può essere un valido strumento per tagliare un foglio di compensato con ottimi risultati. Questo tipo di sega è facilmente reperibile presso un qualsiasi laboratorio di falegnameria ed è molto facile da usare, in quanto il tavolo ha una sporgenza che agevola non poco il lavoro. In ogni caso, ci si deve assicurare che, mentre si taglia il compensato con la sega da tavolo, il foglio del compensato stesso non deve scivolare nella mano e inoltre il foglio di compensato deve essere posizionato in piano sul tavolo. Nel caso in cui si spinga il compensato verso la sega direttamente dal punto segnato in precedenza, il taglio verrà eseguito rapidamente. La sega da tavolo inoltre dovrà risultare al massimo 2 centimetri e mezzo sopra al tavolo e, mentre si esegue il taglio, è vivamente consigliato utilizzare del nastro adesivo per poter determinare la linea di taglio del compensato e quindi tagliarla più facilmente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il compensato si può tagliare anche con la troncatrice o una sega elettrica, a condizione di avere un po' di dimestichezza con questi attrezzi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sigillare il compensato marino

Bricolage

Come lavorare il compensato

Bricolage

Come verniciare il compensato

Bricolage

Come intagliare carote e ravanelli

Bricolage

Come Creare Un Cuore Di Compensato

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come realizzare una pressa di legno o compensato