Come intagliare la pietra leccese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pietra leccese è di origine calcarea risalente a circa 21 milioni di anni fa; infatti, la compattezza, il colore e la struttura, sono dovute ai suoi componenti base (silicio e granito), le cui principali varietà sono la dorata pallida, la bianca e la grigia. Se dunque abbiamo a disposizione dei blocchi di pietra leccese che intendiamo intagliare, ci sono alcune importanti tecniche da adottare, ed è per questo motivo che nei passi successivi, spieghiamo come procedere per realizzare oggetti o bassorilievi.

27

Occorrente

  • Flex con disco di acciao
  • Sgorbie di metallo
  • Lime assortirte
  • Trapano a percussione
  • Martellino pneumatico
  • Scalpelli e martello
  • Frese per trapano
37

I passaggi fondamentali per intagliare la pietra leccese sono: la progettazione, la rimozione delle percussioni in tre fasi (sgrossatura, la formatura secondaria e quella liscia), lo stridulo a mano, la levigatura e infine, la finitura e il montaggio. Gli strumenti principali per realizzare gli intagli, possono variare di peso e dimensioni ma sono realizzati tutti in acciaio al carbonio. Quando un blocco si presenta abbastanza grande e abbiamo la necessità di ridurlo di dimensione, per creare un oggetto con una misura ben precisa, possiamo utilizzare uno scalpello, ma si corre il rischio di spaccare la pietra e renderla inutilizzabile per lo scopo prefissato. Il metodo migliore è dunque di ricorrere ad una flex con dei dischi a punte diamantate, che ci consentono di ottenere un taglio netto e senza sbavature.

47

Una volta ottenuta la sagoma necessaria per l'intaglio, possiamo utilizzare uno scalpello e un martello per creare delle cavità, e delle sgorbie per il classico intaglio, proprio come avviene sul legno. Oltre alle sgorbie, sono necessari anche altri attrezzi come ad esempio degli uncini per creare dei solchi, dove poi possiamo inserire dei tasselli, se intendiamo arricchire la scultura con particolari decorazioni.

Continua la lettura
57

Per ottenere la figura a bassorilievo, è dunque necessario farla risaltare in avanti, per cui bisogna eliminare i contorni scavandoli accuratamente. Per questo lavoro, possiamo utilizzare un trapano elettrico a percussione e con regolatore di velocità, oppure un martellino pneumatico.

67

Un altro metodo per intagliare la pietra leccese, consiste nella smerigliatura angolare. La smerigliatrice angolare è uno strumento incredibilmente pericoloso ma anche abbastanza utile. Si consiglia sempre di indossare occhiali di sicurezza o meglio ancora una visiera completa e un equipaggiamento protettivo. Il disco abrasivo a diamante, consente un "taglio a secco segmentato", grazie ad una lama in muratura. In commercio, esistono anche delle frese tempestate di diamanti, con le quali è possibile realizzare delle vere e proprie sculture sulla pietra leccese, in maniera facile e veloce.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pietra leccese, prima di lavorarla, va bagnata, per evidenziare meglio le venature e i relativi punti da intagliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pietra focaia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra

Materiali e Attrezzi

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello con una pietra

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un rivestimento in pietra

Materiali e Attrezzi

La pietra refrattaria: utilizzo e manutenzione

Materiali e Attrezzi

Come abbattere un forno in pietra