Come intagliare pomodori per creare roselline decorative

Tramite: O2O 05/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Creare delle piccole roselline decorative, intagliando dei comuni pomodori rossi, vuol dire realizzare delle originali e gradevoli guarnizioni naturali, con cui abbellire ogni vostro piatto da portata con gusto e fantasia. La decorazione è costituita essenzialmente da quegli elementi che servono ad abbellire. In campo artistico e architettonico è possibile decorare un oggetto d'arte o un edificio. Si può adornare qualche cosa dipingendola oppure attaccandovi degli elementi. I romani ad esempio decoravano le loro case con dei mosaici, come nel caso di Pompei, dove furono ritrovati dei mosaici, delle pitture murali o degli scorci. La decorazione è un campo molto vasto, che comprende la trasformazione, l'arrangiamento, il restauro, la riparazione di un habitat umano e del mobilio interno. L'intaglio è l'attività che consiste nel rimuovere, mediante l'utilizzo di appositi strumenti come il bulino, materia da pietra, metalli, pietre dure, legno al fine di creare opere d'arte. L'intaglio è comunemente utilizzato nella xilo­grafia, intaglio su pietra, e nella glittica, intaglio su gemme e pietre dure. Nella guida che segue vi sarà spiegato a tal proposito come intagliare pomodori per creare correttamente e velocemente roselline decorative.

26

Occorrente

  • Pomodori
  • coltello
  • stecchini di legno
36

Scegliete e prendete un pomodoro rosso di media grandezza e con l'aiuto di un coltello da cucina affilato sbucciatelo con cura, partendo dalla base dell'ortaggio fino ad arrivare in cima, in maniera tale da eseguire un taglio dal movimento decoroso e senza interruzioni. Nel caso in cui si rompesse la buccia, sarà necessario provare con un altro pomodoro. Dopo di ciò, mettete da parte la striscia di pelle del pomodoro così ottenuta.

46

A questo punto, dopo aver ritagliato con cura e precisione una striscia di buccia, dallo spessore minino, iniziate accoratamente e con molta delicatezza ad arrotolare la striscia ricavata in modo tale da formare un piccolo fiorellino decorativo. Durante questa fase, la parte esterna della pelle, va avvolta verso l'interno.

Continua la lettura
56

Per completare, una volta che avrete arrotolato e modellato bene la striscia di pomodoro, così da ottenere un piccolo fiore di pomodoro, terminate il vostro lavoro chiudendo il fiore decorativo dalla base, servendovi di un piccolo stuzzicadenti di legno. Allo stesso modo, realizzate e assemblate altre roselline con strisce di pomodoro, creando una piccola composizione floreale decorativa e commestibile, da usare per guarnire la tua tavola.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle bottiglie decorative

Altri Hobby

Come creare rose con la pasta di sale

Altri Hobby

Come modellare il feltro

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori

Altri Hobby

Centrotavola primaverili: 5 idee con fiori e candele

Altri Hobby

Come fare un albero intagliato su tela

Altri Hobby

5 idee di composizioni floreali con ombrello

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba