Come intagliare una ballerina di legno

Tramite: O2O 04/01/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Intagliare il legno non è una pratica molto semplice da eseguire e non tutti hanno la pazienza e la forza per portarla a compimento. In questa guida vi spiegheremo come intagliare una ballerina in legno e vi faremo capire come, quando sarà finita, dimenticherete la fatica nell'aver realizzato un oggetto con le vostre mani quando vedrete la sua bellezza, se lo farete con la massima precisione; e quella felicità e quella soddisfazione vi lasceranno senza parole. Mettiamoci a lavoro!

26

La base

Per prima cosa procuratevi un tronco di legno alto almeno 70/80 centimetri e abbastanza resistente.
Prendete il taglierino e fate la prima incisione a due centimetri partendo dal basso. Posizionate lo scalpello nel punto giusto per iniziare la base e con il mazzuolo iniziate a sbattere, non con troppa forza, altrimenti distruggerete tutto. Alla ballerina costruiremo una gamba a terra e l'altra in aria, quindi intagliate tutta la base intorno lasciando solo un tronco circolare in centro che costituirà il corpo della ballerina. A questo punto prendete la pialla, e iniziate a segare orizzontalmente, piano e con la massima precisione, la base intorno al tronco, finché non sarà piana al punto giusto.

36

Il corpo

Ora che avete la base, potete concentrarvi sul corpo della ballerina. Iniziate dal disegnare con una penna o un pennarello sul legno la ballerina che vorrete realizzare, e in seguito, con il mazzuolo e lo scalpello intagliate tutta la forma lasciando però almeno una distanza di due centimetri in più dalla circonferenza della sagoma per definire i dettagli. Per eseguire delle linee parallele al bordo di 2 centimetri precisi, dovrete procurarvi un truschino. Per eseguire tagli circolari perfetti, vi servirà il gattuccio, una sega stretta a lama libera col manico ricurvo.

Continua la lettura
46

La definizione della sagoma

Una volta ottenuta la forma della vostra ballerina, dovrete definire nel legno la sua reale sagoma. Prendete mazzuolo e scalpello e iniziate a intagliare finché non arriverete al bordo disegnato col pennarello. A questo punto prendete il gattuccio e tagliate esattamente e con la massima precisione la linea che avete tracciato e, dopo qualche ora di lavoro avrete la sagoma completa della vostra ballerina, rifinitela poi con una livella.

56

Le rifiniture e le correzioni

Sempre con mazzuolo e scalpello iniziate a definire il viso della vostra ballerina, utilizzando il taglierino per definire occhi, naso e orecchie. Passate poi ai capelli, che per facilitare il lavoro è meglio farli legati con una specie di chignon. Scendete poi al collo e alle spalle, per poi rifinire ascelle, seno e busto. Andrete in seguito a costruire la gamba che abbiamo lasciato alzata per poi perfezionare quella che regge l'opera intera. Ricordate che state costruendo una ballerina, si suppone quindi che debba sembrare in movimento e danzante; per ottenere ciò dovrete posizionare il corpo leggermente in obliquo o ricurvo.
Ora, prendete il taglierino, lo scalpello e il mazzuolo e perfezionate i dettagli del corpo della vostra ballerina in modo estremamente preciso.
Scegliete la tinta con cui colorarla e finalmente la vostra opera sarà completa!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un bassorilievo in legno

Altri Hobby

Come costruire un fischietto di legno

Altri Hobby

Come utilizzare l'impregnante per legno

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Altri Hobby

Come costruire un aeroplano in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè