Come intagliare una ballerina di legno

1/5 – Introduzione

Intagliare il legno non è una pratica molto semplice da eseguire e non tutti hanno la pazienza e la forza per portarla a compimento. In questa guida vi spiegheremo come intagliare una ballerina in legno e vi faremo capire come, quando sarà finita, dimenticherete la fatica nell’aver realizzato un oggetto con le vostre mani quando vedrete la sua bellezza, se lo farete con la massima precisione; e quella felicità e quella soddisfazione vi lasceranno senza parole. Mettiamoci a lavoro!

2/5 – La base

Per prima cosa procuratevi un tronco di legno alto almeno 70/80 centimetri e abbastanza resistente.
Prendete il taglierino e fate la prima incisione a due centimetri partendo dal basso. Posizionate lo scalpello nel punto giusto per iniziare la base e con il mazzuolo iniziate a sbattere, non con troppa forza, altrimenti distruggerete tutto. Alla ballerina costruiremo una gamba a terra e l’altra in aria, quindi intagliate tutta la base intorno lasciando solo un tronco circolare in centro che costituirà il corpo della ballerina. A questo punto prendete la pialla, e iniziate a segare orizzontalmente, piano e con la massima precisione, la base intorno al tronco, finché non sarà piana al punto giusto.

3/5 – Il corpo

Ora che avete la base, potete concentrarvi sul corpo della ballerina. Iniziate dal disegnare con una penna o un pennarello sul legno la ballerina che vorrete realizzare, e in seguito, con il mazzuolo e lo scalpello intagliate tutta la forma lasciando però almeno una distanza di due centimetri in più dalla circonferenza della sagoma per definire i dettagli. Per eseguire delle linee parallele al bordo di 2 centimetri precisi, dovrete procurarvi un truschino. Per eseguire tagli circolari perfetti, vi servirà il gattuccio, una sega stretta a lama libera col manico ricurvo.

4/5 – La definizione della sagoma

Una volta ottenuta la forma della vostra ballerina, dovrete definire nel legno la sua reale sagoma. Prendete mazzuolo e scalpello e iniziate a intagliare finché non arriverete al bordo disegnato col pennarello. A questo punto prendete il gattuccio e tagliate esattamente e con la massima precisione la linea che avete tracciato e, dopo qualche ora di lavoro avrete la sagoma completa della vostra ballerina, rifinitela poi con una livella.

5/5 – Le rifiniture e le correzioni

Sempre con mazzuolo e scalpello iniziate a definire il viso della vostra ballerina, utilizzando il taglierino per definire occhi, naso e orecchie. Passate poi ai capelli, che per facilitare il lavoro è meglio farli legati con una specie di chignon. Scendete poi al collo e alle spalle, per poi rifinire ascelle, seno e busto. Andrete in seguito a costruire la gamba che abbiamo lasciato alzata per poi perfezionare quella che regge l’opera intera. Ricordate che state costruendo una ballerina, si suppone quindi che debba sembrare in movimento e danzante; per ottenere ciò dovrete posizionare il corpo leggermente in obliquo o ricurvo.
Ora, prendete il taglierino, lo scalpello e il mazzuolo e perfezionate i dettagli del corpo della vostra ballerina in modo estremamente preciso.
Scegliete la tinta con cui colorarla e finalmente la vostra opera sarà completa!

Riproduzione riservata