Come intarsiare un filo d'argento nel legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò brevemente come intarsiare un filo d'argento nel legno. Sarà un procedimento molto lungo e difficile che richiederà parecchia pazienza e precisione. Il risultato finale però sarà qualcosa di meraviglioso. Quindi, se siete pronti direi di iniziare subito con la spiegazione.

27

Occorrente

  • Lama affilata
  • Legno
  • Filo d'argento
37

Per capire bene come intarsiare un filo d'argento dovete leggere questo primo passo. Assicuratevi che il filo si tempri a dovere e diventi morbido se si tratta di un calibro 26 o più spesso. È possibile utilizzare un calibro 28 e 1/2 duro, ma risulterebbe pieno di ricottura. Invece, meglio se la superficie è curva. Utilizzate due calibri differenti per ottenere un effetto di flusso. Il calibro 26 per i rotoli e il calibro 28 per i rami funziona bene. Evitate il filo pesante, rischia di sembrare goffo. Il calibro 24 si utilizza per alcune forme geometriche, ma non sembra poi così buono. Inoltre è un vero trucco per fare curve composte con filo da calibro 24.

47

Successivamente, per intarsiare un filo d'argento nel legno, prendete il filo e lavorate intorno ai rotoli. Quando tutto si inserisce a metà strada, cominciate toccando il filo fino in fondo. Non esiste una regola che dica che non si possa lasciare un po' di attaccatura fino a depositare del filo in seguito. Questo è particolarmente vero in curve composte. Tentate di librare il filo alla sottomissione. Però dovete saperlo piegare o addensare. Semplice è spesso e altrettanto buono come fantasia. Certe volte un semplice doppio rotolo con alcuni piccoli rami possono essere lavorati con la lama di un affilato coltello da cucina. Infatti, potrete intagliare delle fessure nel legno e successivamente incastrare in esse un filo d'argento. Questo procedimento potrete conseguirlo sempre aiutandovi col coltello.

Continua la lettura
57

Infine, ecco come ultimare il procedimento, quindi ecco come finire di intarsiare un filo d'argento nel legno. Anche un intarsio su superfici fortemente curve produce i suoi problemi. Cercate di evitare curve quando vi è possibile. Soprattutto quando sono composte in intarsio. Un intarsio piccolo pulito sulla zona piatta spesso si rivela un aspetto migliore. Questo rispetto all'intarsio più grande e più elaborato che guarda male dovute superfici col manico ricurvo. Se c'è un gap (particolarmente comune nella parte superiore di un legno) spesso si risolve gonfiandosi. Bagnate quindi la maniglia come fareste alla fine del processo e utilizzate uno strumento di modellazione in acciaio per spingere il legno umido stretto al filo. Lasciate asciugare completamente. Se c'è ancora un piccolo spazio si può intarsiare in un po' di spazio in legno corrispondente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate dei guanti per evitare tagli alle mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la foglia d'argento

Materiali e Attrezzi

Come pulire l'argento ossidato dallo zolfo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il filo di rafia

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare Il Filo A Piombo

Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo