Come interpretare il giardino in sogno

1/4 – Introduzione

Molto spesso trascuriamo l’importanza ed il significato che i sogni possono assumere; talvolta stentiamo a ricordare tutto il sogno, o non ricordiamo più nulla, al risveglio, a meno che non ne siamo bruscamente risvegliati per l’incongruità o la negatività che lo caratterizza. Nell’interpretare i sogni, il giardino può rappresentare il simbolo della natura dominata, sottoposta ad un ordine umano; il giardino può costituire anche un’emblema di fertilità interiore che si manifesta a livello inconscio. In questa guida vi illustriamo allora come è possibile interpretare il giardino che compare in sogno.

2/4

I sogni costituiscono senza dubbio una finestra sul nostro inconscio; quando ci si sveglia da un sogno, positivo o negativo che sia, spesso si ha voglia di raccontarlo a qualcuno e di provare a capire che cosa esso possa significare. Nel caso del giardino, ad esempio, se si sogna di innaffiarlo è possibile che inconsapevolmente stiamo facendo riferimento ad un desiderio di fertilità come potrebbe essere l’avvento di nozze a breve termine o addirittura una nascita; se il giardino è ricco di frutti, inoltre, si sta sognando evidentemente qualcosa che ha a che fare con la numerosità della futura prole. Se poi si prova ad assaggiare i frutti del proprio giardino può significare matrimonio felice, progressi finanziari, mentre passeggiarvi potrebbe essere sinonimo di serenità e pace interiore.

3/4

Se nel sogno compaiono gli alberi in fiore è possibile ipotizzare il desiderio di brillanti successi finanziari, mentre se gli alberi sono privi di foglie e fiori si possono presagire litigi verso una persona cara. Un giardino arido forse rispecchia un umore triste e una certa freddezza sentimentale. Una fontana o un roseto al centro di un giardino può far riferimento ad un ottimo auspicio per il futuro del sognatore.

4/4

Se si sogna un giardiniere forse si intende indicare al proprio inconscio la soddisfazione o il desiderio di gioie familiari. Le numerose erbacce che delle volte soffocano le piante indicano alcuni aspetti della personalità che non riescono ad emergere. Un giardino segreto, invece, può testimoniare l’esistenza di una parte di sé più intima e nascosta che inevitabilmente vuole emergere. In particolare, inoltre, secondo la prospettiva proposta dalla psicoanalisi junghiana, basata su un lavoro analitico della persona, il giardino rappresenta un simbolo di felicità, innocenza e lo stato psichico in cui in quel momento si trova il sognatore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata