Come interrare una pianta di ulivo

Tramite: O2O 29/08/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ulivo è una pianta sempre verde e molto longeva. È un albero tipico dei paesi del mediterranei, perché richiede un clima mite tutto l'anno. Il tronco dell'ulivo è irregolare con rami che formano una chioma leggera. Mentre la corteggia è di colore grigio-chiaro. Le foglie sono semplici e persistenti, opposte e coriacie, di colore verde glauco di sopra, più chiare per la presenza di peli stellati nella pagina inferiore. I fiori sono ermafroditi in rameci ascellari e il frutto è una drupa ovale. Questa pianta predilige i terreni calcari e vulcanici. Inoltre può essere coltivata sia in giardino che in vaso. L'importante è seguire gli accorgimenti giusti. Ovviamente viene sconsigliata la coltivazione per semina, poiché per far crescere un albero di ulivo ci vogliono parecchi anni. Invece risulta più facile acquistare una pianta in un vivaio e interrarla. In genere si tratta di alberelli che hanno già due annetti, e sono pronti per essere interrati nel giardino. Questa strada, che è la più raccomandabile, va seguita mettendo in pratica delle indicazioni riguardanti le condizioni del terreno ed il clima, che favoriscono la crescita della pianta stessa. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come interrare una pianta di ulivo.

27

Occorrente

  • 1 Vanga
  • Terriccio fresco
  • 1 Zappa
  • 1 Rastrello
  • Concime organico
  • Frangivento
  • Piantina d'ulivo
37

Scegliere il luogo adatto

L'ulivo è una alberello che si può piantare lungo tutto l'anno, inclusi i mesi più freddi. La parte della pianta che dovete trapiantate è il pollone. Quest'ultimo si sviluppa direttamente sul tronco o sulla radice. Ovviamente prima di eseguire l'impianto, dovete scegliere il luogo adatto. Quindi cercate un'area ben soleggiata, ma al contempo riparata dal vento, ed evitate quelle perennemente all'ombra per non favorire la formazione di parassiti. Il clima ha una grande influenza per la vita di questa pianta e non va sottovaluto. Un altro elemento climatico di primaria importanza è la presenza della luce.

47

Lavorare il terreno

A questo punto, dovete lavorare il terreno. La lavorazione può essere eseguita con semplici attrezzi manuali. Quindi prendete un zappa per orto e zappettate tutto il terreno. Concluso il lavoro deve risultare morbido e ben areato. Dopodiché con un rastrello sminuzzate ulteriormente la terra. Il livellamento è fondamentale per evitare rischi di ristagni d'acqua. Fatto ciò, cominciate a scavare una buca e versate del concime; potete acquistarlo in un negozio per il giardinaggio specificando l'uso che dovete farne. Per questa operazione dovrebbe comunque andar bene un concime a base di azoto organico a cessazione modulata. Passate poi al passaggio successivo.

Continua la lettura
57

Piantare il pollone

Per concludere, potete piantare il pollone. Posizionate nella buca che avete scavato e chiudete con della terra fresca, battendo bene la superficie con la pala, in maniera tale che il terreno sia bello compatto. Quindi addossate una certa quantità di terra al piede della pianta. In questo maniera favorirete il radicamento. A questo punto, il vostro ulivo è pronto per crescere, anche se per i primi sette anni avrà bisogno di maggiori cure. Superato questo periodo delicato, la vostra pianta potrà durare anche per tantissimi anni. Per quanto riguarda l'apporto d'acqua di cui l'ulivo necessita, tenete in considerazione che è una pianta adatta ai luoghi aridi, ma durante i periodi di siccità bisogna intervenire con un surplus d'acqua per agevolare la sua crescita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete piantare l'ulivo in prossimità delle mura perimetrali perché sia protetto dal vento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 regole per coltivare l'ulivo

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un ulivo sul balcone