Come interrare una pianta di ulivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete la passione per le piante d'ulivo e vi piacerebbe averne una in giardino? Molto probabilmente saprete già che uno dei modi è quello di piantare un seme sul terreno, ma si tratta di una strada avventurosa ed impervia, poiché non è garantito il risultato. La pianta potrebbe metterci degli anni a crescere (qualora il seme attecchisca), ed in questo caso si avrebbe un ulivo selvatico che dovrebbe essere innestato. Tutt'altra storia, invece, con le piantine acquistate presso un vivaio. In genere si tratta di alberelli che hanno già due annetti, e sono pronti per essere interrati nel giardino. Questa strada, che è la più raccomandabile, va seguita mettendo in pratica delle indicazioni riguardanti le condizioni del terreno ed il clima, che favoriscono la crescita della pianta stessa. Se avete già il vostro alberello, seguitemi nei prossimi passi per capire come interrare una pianta d'ulivo.

27

Occorrente

  • Pala, terra fresca, un posto soleggiato e non ventoso, concime
37

L'ulivo è una pianta che si può piantare lungo tutto l'anno, inclusi i mesi più freddi.
Il pollone, ovvero il ramo che si sviluppa direttamente sul tronco o direttamente dalla radice, è proprio ciò che dovrete apprestarvi a trapiantare. Per far ciò bisogna scegliere un posto adatto. Identificate un'area ben soleggiata, ma al contempo riparata dal vento, ed evitate quelle perennemente all'ombra per non favorire la formazione di parassiti. Scavate quindi una buca e versate del concime; potete acquistarlo in un negozio per il giardinaggio specificando l'uso che dovete farne ma dovrebbe comunque andar bene un concime a base di azoto organico a cessazione modulata. Passate poi al passaggio successivo.

47

Posizionate il pollone nella buca che avete scavato e chiudete con della terra fresca, battendo bene la superficie con la pala, in maniera tale che il terreno sia bello compatto. Si può dire che il vostro ulivo è pronto per crescere, anche se per i primi sette anni avrà bisogno di maggiori cure. Superato questo periodo delicato, la vostra pianta potrà durare anche per centocinquant'anni, a patto che la sorte lo mantenga sempre in salute e produttivo.

Continua la lettura
57

Se avete seguito tutte le indicazioni, potrete affermare che il vostro albero vivrà più di voi. Benché ciò possa risultare strano da dire, una volta realizzato di aver dato vita a una pianta che si tramanderà alle successive generazioni, proverete una grande soddisfazione.
Per quanto riguarda l'apporto d'acqua di cui l'ulivo necessita, tenete in considerazione che è una pianta adatta ai luoghi aridi, ma durante i periodi di siccità bisogna intervenire con un surplus d'acqua per agevolare la sua crescita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete piantare l'ulivo in prossimità delle mura perimetrali perché sia protetto dal vento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 regole per coltivare l'ulivo

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'ulivo

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un ulivo sul balcone