Come interrare una piscina fuori terra

Tramite: O2O 03/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il nostro giardino abbiamo acquistato una piscina cosiddetta fuori terra, e che per l'installazione prevede la tecnica dell?interramento, è importante sapere che non si tratta di un lavoro difficile, anche se tuttavia bisogna seguire delle specifiche direttive fornite dal rivenditore e illustrate nel manuale d?uso annesso. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come interrare una piscina fuori terra.

26

Occorrente

  • Rete metallica
  • Calcestruzzo liquido
  • Malta e cemento
  • Poliuretano espanso
36

La prima fase che possiamo definire di valutazione, prevede il controllo del suolo su cui intendiamo posare la piscina; infatti, deve essere molto compatto, solido e soprattutto in grado di reggere il peso una volta che viene aggiunta l?acqua. Per ottimizzare il risultato, occorre inoltre eliminare le erbacce, le pietre che potrebbero danneggiare la struttura telata, otturare le buche e posarla in prossimità della rete idrica, prestando però attenzione all'eventuale presenza di cavi elettrici e condotte per il gas.

46

Dopo che ci siamo accertati che tutto ciò è sotto controllo, passiamo alla seconda fase che prevede la tracciatura della sagoma della piscina, che può essere tonda, ovale, rettangolare o quadrata. Nel primo caso, il diametro della calettatura del terreno deve essere un metro più largo della piscina stessa. Se invece si tratta di una tipologia ovale, i metri in più devono essere almeno due. A questo punto misure alla mano, possiamo iniziare lo scavo del suolo per interrare la piscina, tenendo presente che la profondità del cratere deve essere di circa 20 centimetri in più rispetto alla sua altezza. Ultimato lo scavo passiamo alla fase tre, che prevede nell?ordine una colata di calcestruzzo come base, poi la posa di una rete metallica, quindi a seguire lo spargimento di palline di argilla espansa, e alla fine uno strato di malta e cemento per realizzare il massetto che inutile a dirlo, deve essere perfettamente livellato come la pavimentazione di una casa.

Continua la lettura
56

Giunti praticamente alla fine della preparazione del suolo per l?interramento della piscina, possiamo finalmente montare quest?ultima seguendo le istruzioni del manuale d?uso. Una volta inserita nel cratere, si procede con la finitura a cominciare dalla posa di poliuretano espanso che funge da ammortizzatore tra i bordi della piscina stessa e l?orlo del terreno circostante, e poi eventualmente a quella delle piastrelle e al riempimento con l?acqua, dopo aver ovviamente collegato i tubi di carico e scarico, e le pompe ad immersione necessarie per il riciclo e ricambio parziale della stessa acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare il PH dell'acqua della piscina

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico

Casa

Come eliminare e prevenire le alghe verdi in una piscina

Casa

Come disinfettare l'acqua della piscina

Casa

Come proteggere la piscina durante l'inverno

Casa

Come rendere impermeabile la piscina

Casa

Come Impermeabilizzare Una Piscina

Casa

Come montare una piscina in vetroresina