Come intervenire in caso di occlusione del pozzetto di raccolta

Tramite: O2O 04/03/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

In questo articolo ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili su un argomento di normale manutenzione della casa. Nello specifico, ci occuperemo di come intervenire in caso di occlusione del pozzetto di raccolta dell'acqua piovana. Infatti, con tutti sappiamo molto bene, in seguito a forti precipitazioni atmosferiche, possono verificarsi delle occasionali infiltrazioni nelle pareti esterne degli edifici, a causa del cattivo funzionamento dei pozzetti di raccolta o di altro materiale preposto allo smaltimento delle acque meteoriche. Le foglie secche accumulatosi, i detriti, gli scarichi di vario genere, rifiuti e quant'altro possono occludere la griglia o il sifone del pozzetto di raccolta delle acque, che finisce con l'allagarsi ed emanare cattivi odori. È necessario quindi, intervenire per eliminare l'occlusione e ripristinarne il buon funzionamento con il conseguente scorrimento dell'acqua.

26

I pozzetti di raccolta delle acque pluviali, ad esempio, se disposti in terreno di riporto non adeguatamente costipato e sistemato, magari con l?ausilio di un telo di tessuto consolidante e drenante, possono con il tempo rovinarsi. Quindi, per liberare il vostro pozzetto dovete, innanzitutto rimuovere tutti i detriti dalla griglia.

36

Poi rimuovete la griglia e immergetela ripetutamente in una bacinella contenente acqua bollente e detersivo, in modo da eliminare ogni traccia di sporco. Nel caso in cui ad essere occluso sia il sifone, eliminate i detriti che lo bloccano adoperando un ferro piegato a uncino oppure una spirale per WC. Successivamente, quando lo avrete liberato, pulitelo con un getto d'acqua sotto pressione oppure versandoci dentro alcuni secchi d'acqua di getto per garantirne l'efficacia.

Continua la lettura
46

Può capitare anche che l'occlusione si verifichi nella tubazione di collegamento con la camera d'ispezione. In questo caso, il pozzetto di raccolta si allaga e le acque sporche finiscono col tracimare. Se abitate in una villetta, potete provare a intervenire cercando di liberare l'occlusione utilizzando una spirale per W. C.

56

A questo punto ruotate delicatamente la manopola in senso orario, fino a quando non raggiungete il punto ostruito e riuscite a rimuovere l'occlusione. Per finire pulite per bene la tubazione, convogliando al suo interno un forte getto d'acqua attraverso il pozzetto di raccolta.
Di norma, l' operazione di pulizia delle foglie secche e via dicendo dovrebbe essere svolta ogni anno prima dell'arrivo della pioggia, così da scongiurare ogni rischio di occlusione.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

Casa

Come intervenire su un porta che cigola

Casa

Come controllare Le Fosse Biologiche

Casa

Come sbloccare lo scarico della cucina

Casa

Come sturare le tubature

Casa

Come realizzare la messa a terra dell'impianto elettrico

Casa

Come Riparare E Pulire Un Tombino Interno

Casa

Come creare una fossa biologica in giardino