Come intervenire su un dipinto che si scrosta

1/5 – Introduzione

Se amate la pittura e la sua antichissima arte decorativa, e vi siete appena cimentati a creare un dipinto, dovete mettere in preventivo che può andare incontro ad un deterioramento. Nello specifico si tratta di intervenire se la vernice si scrosta, e per fare ciò abbiamo redatto per voi una guida su come procedere per ottimizzare il risultato e scongiurare quindi l’inconveniente.

2/5 Occorrente

  • Olio di papavero
  • Pennello morbido
  • Straccio sottile inumidito
  • Lama a punta sottile o bisturi
  • Pinzetta
  • Colla arabica

3/5

Innanzitutto mettete il quadro in una posizione agevole per consentirvi di lavorare al meglio. Una volta fatto ciò, per intervenire su un dipinto che si scrosta, con un pennello dalle setole morbide, spennellate leggermente il vostro quadro utilizzando l’olio emolliente di papavero. Lasciate poi asciugare adeguatamente e ripetete l’operazione dopo tre o quattro giorni. Quando l’olio si sarà asciugato, potrete passare sulla superficie colorata uno straccio sottile inumidito in acqua, in modo da togliere completamente la polvere residua, con la raccomandazione di non strofinare, ma soltanto tamponare.

4/5

Se nonostante queste applicazioni sul dipinto con l’olio di papavero, la pittura continua a scrostarsi, potete procedere ad un vero e proprio consolidamento. Per fare ciò è importante avere una mano leggera, tanta pazienza e molto tempo a disposizione. Nel dettaglio procuratevi una lama a punta molto sottile e con essa staccate completamente dalla tela il pezzo di colore che ormai stava per cadere. A questo punto noterete che sarà leggermente concavo, come una barchetta. Ricordatevi di procedere con la massima delicatezza, poiché intervenire su un dipinto che si scrosta, e in maniera fai da te e senza l’aiuto di restauratori esperti, implica la massima attenzione. Arrivati a questa fase di lavorazione prendete il pezzetto di colore precedentemente asportato, e mettetelo in un piattino coprendolo con una goccia di olio di papavero. Dopo qualche giorno sarà tornato di nuovo morbido, e potrà essere inserito nella sua zona.

5/5

Per prelevarlo dal piattino afferratelo delicatamente con una pinzetta e poi incollatelo sul dipinto nel punto esatto in cui lo avevate tolto. Per il fissaggio vi conviene usare della colla arabica in quantità minima, e reperibile proprio nei centri per le belle arti. Seguendo i passi di questa guida, ed intervenendo delicatamente su un dipinto che si scrosta, sarà possibile farlo in modo funzionale, con ottimi risultati, e soprattutto con la consapevolezza che la volta successiva, l’esperienza acquisita, giocherà a vostro favore.

Riproduzione riservata